Anguriata

Anguriata

Anguriata – Un bel mix di frutta di stagione è quello che ci vuole per contrastare il caldo e riempirvi di energie. Questa settimana vi proponiamo l’anguriata che fa bene al corpo e anche all’occhio perché dà un piacevole effetto coreografico. Ci vuole una bella anguria tonda e regolare, che stia in piedi se appoggiata sull’estremità inferiore. Eliminate la calotta . Se non dovesse stare in piedi, pareggiatela anche nella parte inferiore. Scavate l’anguria con l’aiuto di uno scavino a forma semisferica, in modo da ricavare tante palline di polpa di anguria. Ponetele da parte in una ciotola.

Tagliate il melone ricavando delle fettine spesse 1 cm e con degli stampini, per esempio a forma di cuore o stella, ricavate circa 500 gr di polpa. Lavate e sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e tagliate la polpa a cubetti. Lavate le ciliegie, togliete il picciolo, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Passate all’ananas: togliete via il ciuffo e tagliate poi la buccia tutta intorno, e la parte centrale più dura. Dividetela a metà e tagliate la polpa a triangolini. Lavate le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele perlungo. Tagliate il limone e l’arancia a fette sottili, che dividerete in quattro parti. A questo punto ricavate il succo da un limone e da due arance che filtrerete in una ciotola capiente. Versate nel succo ricavato tutto il vino moscato, unite lo zucchero e mescolate bene. Versate il mix ottenuto nell’anguria scavata e delicatamente tutta la frutta sbucciata in precedenza a cominciare dalle palline di anguria. Aggiungete il melone, l’ananas e le fragole, le ciliegie, le pesche, e infine i lamponi e i mirtilli. Mescolate con un cucchiaio e coprite l’anguria con la calotta superiore tagliata all’inizio. Ponete l’anguriata in frigorifero almeno per due ore ed eccola pronta e bella fresca da servire in coppette monoporzione che potrete decorare con gli spicchi di limone e arancia tagliati in precedenza!

Ingredienti

Anguria 8 kg

Melone  250 g di polpa

Pesche 2

Ciliegie 200 g

Ananas  300 g di polpa

Lamponi 100 g

Mirtilli 100 g

Fragole 250 g

Arancia 3

Limone 2

Zucchero 40 g

Moscato 1 litro

 

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