Anatomia di un fiume, Weekend Specials di Monditalia. Ai nastri di partenza la XIV Mostra Internazionale di Architettura

Anatomia di un fiume, Weekend Specials di Monditalia. Ai nastri di partenza la XIV Mostra Internazionale di Architettura – 15 Novembre 2014, dalle 10.50 alle 18.00
Palco D, Corderie dell’Arsenale, Venezia

All’interno della mostra Monditalia, parte della 14. Mostra Internazionale di Architettura, il giorno sabato 15 Novembre si terrà il penultimo appuntamento con gli incontri Weekend Specials: Anatomia di Fiume. Una giornata interamente dedicata al grande Fiume, a cura di Ettore Favini, Alice Bulla, Patrizia Tenerelli.

Anatomia di un fiume

Il Fiume Po non è un recinto entro il quale tutto è immutabile, è una realtà ben più complessa e importante, che si estende in un’area estremamente vasta dal punto di vista fisico ed economico. Tutti i comuni, gli enti e i parchi che stanno lungo le sue sponde hanno perciò avuto e avranno il difficile compito di coniugare gli obiettivi di protezione e recupero di un complesso di ambienti irripetibili, con la volontà di migliorare sensibilmente anche la loro fruibilità e valorizzazione.  Questo ciclo di interventi dedicati al Po, dal titolo Anatomia di un fiume, vuole mettere in luce una serie di riflessioni e di iniziative nate lungo il suo corso: esperienze di comprensione e promozione del paesaggio e della cultura nel paesaggio come fondamento per un modello di sviluppo valido anche al di fuori esso.

Il Fiume come sorgente di immagini

Il fiume è una sorgente di immagini in senso atmosferologico, perché troviamo in esso la  componente immaginaria, non perché noi proiettiamo immagini in esso, ma perché è il fiume che le fa sorgere in noi. Possiamo usare il fiume come metafora della nascita di un’idea: nasce, si ramifica, fa torrente, si crea un letto, si regima e alla fine sfocia. Proiezioni e composizioni di immagini elaborano un percorso libero e privilegiato per immergersi ed attraversare il flusso e la stratificazione fluviale rappresentata all’interno dello spazio espositivo.

Programma della giornata

La giornata sarà organizzata in quattro momenti, che interpreteranno la magnitudine di valori culturali legati al Fiume:

ore 10.50 Presentazione. Ettore Favini, Alice Bulla, Patrizia Tenerelli

ore 11.00 Sistema Venoso, Linfa Vitale
Presentazione dei progetti artistici sviluppati sul territorio dell’Oltrepò Mantovano nell’ambito di DOMInUS (Distretto culturale per l’Innovazione, l’Unicità e lo Sviluppo del territorio), all’interno del più ampio progetto Distretti Culturali. La Presentazione sarà accompagnata da alcune immagini tratte dal volume Il Gusto di Esplorare l’OltrepòMantovano, a cura del Consorzio Oltrepò Mantovano, Corraini Edizioni.

Il Fiume, la gente, la festa: Marco Panizza (conservatore del Museo Galleria del Premio Suzzara) presenta filmati e documentazione d’archivio relativi al rapporto tra il Fiume e l’arte contemporanea (concessione del Museo).

La Terra si muove con il senso: Paola Boccaletti, Elisabetta Modena, Marco Scotti (curatori del 48. Premio Suzzara) presentano i quattro progetti vincitori della sezione Rigenerazione 2014, con la presenza degli artisti Ettore Favini e Antonio Rovaldi (To Say Nothing of the Dog), Sergio Breviario (The Time Machine Oltrepò), Paola Anziché (Il Giardino di Euterpe), Stefania Galegati (Bike Ride Story). La presentazione sarà accompagnata dalle proiezioni dei 4 progetti e da alcune immagini tratte dal catalogo della mostra, Fortino Editions. 

ore 12.30 Sistema Muscolare, Contrazione Segnata
UP@GIOTTO: un gioco collettivo all’aperto di Alessandro Ceresoli e Gruppo A12 coordinato da Rossana Ciocca, con la partecipazione dello IED sede Venezia.

Realizzato per la prima volta nel 2010 nelle strade di Città del Messico, Giotto prevede la partecipazione dei partecipanti a una gara di “disegno dettato”. 40 carte + una, formano il mazzo di Giotto dove la variabile (+1 ) è la carta che rappresenta in qualche modo la Città che accoglierà il “Gioco”. I giocatori pescano a turno da un mazzo una carta sulla quale è riprodotto un disegno che devono descrivere agli altri giocatori. Questi ultimi disegnano ciò che viene loro descritto sulla strada, con gessetti bianchi o colorati. Quando tutti hanno finito, la carta viene svelata e viene votato il disegno che più si avvicina all’originale.

ore 16.30 Sistema Nervoso, Impulso Storico
Il Po oggetto storico culturale, da amministrare e da percorrere quotidianamente. Intervengono:
– Davide Papotti, Geografo, Università degli Studi di Parma, Il Po come baricentro geografico: alla riscoperta del ruolo territorializzante del fiume.
– Graziella Sibra, Cartografa, Politecnico di Milano.
Così come nel corpo umano la spina dorsale rappresenta il condotto attraverso il quale il sistema nervoso si diffonde attraverso il midollo in tutte le membra, così il fiume rappresenta il fascio nervoso primario di un ramificato sistema di potenziali idraulici, sociali, culturali. 

ore 17.15 Postura, Catena Memore 
Proiezione di Appunti sul Cinema di Ermanno Olmi di Federica Ravera e Alessandra Gori, un backstage inedito dal Film di Ermanno Olmi “Cento Chiodi” girato sulle sponde del Po con riflessioni del maestro sul Cinema e sul Fiume.

Riproposizione di alcuni contributi audio/video della giornata e performance Argini.

Weekend Specials è un programma organizzato nell’ambito della mostra Monditalia e si sviluppa in diversi formati: documentari, laboratori, conferenze, dibattiti, mostre e performance negli spazi delle Corderie dell’Arsenale. I Weekend Specials si svolgono prevalentemente nel fine settimana come controparte dei Freeport; entrambi arricchiscono i Meetings on Architecture organizzati dalla Biennale di Venezia.

http://www.labiennale.org/it/architettura/mostra/weekend-specials/

Articolo precedenteLinea d’Ombra, Festival Cultura Giovani, ai nastri di partenza con la XIX edizione
Articolo successivoEugenio Finardi presenta al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova Parole & Musica nella sua nuova versione