All’Oasi di Canneviè è di scena Note di Jazz dall’alba al tramonto a Codigoro con escursioni, degustazioni e concerto

All’Oasi di Canneviè è di scena Note di Jazz dall’alba al tramonto a Codigoro con escursioni, degustazioni e concerto – Domenica 25 giugno dalle ore 18 si terrà nella suggestiva Oasi di Canneviè di Codigoro il secondo appuntamento della rassegna “Note di Jazz – dall’alba al tramonto a Codigoro”, organizzata dall’Associazione Jazzlife in collaborazione con il Comune di Codigoro (Ferrara). Una nuova manifestazione che da maggio ad agosto 2017 si svolge nelle location naturalistiche e monumentali più suggestive dell’area, per unire l’esperienza musicale e culturale con la promozione delle risorse e delle eccellenze del territorio attraverso eventi ricchi di intrattenimento, rivolti sia a turisti e visitatori sia ad un pubblico autoctono.
Domenica 25 giugno è dunque la volta di una escursione all’Oasi naturalistica con cena e concerto “Jazz & Wine”.
Si parte alle ore 18 con una passeggiata libera all’interno dell’Oasi (durata circa 1h30). L’Oasi è una piccola valle salmastra di 64 ettari. Importante relitto vallivo di un più vasto complesso di lagune costiere, che circondava l’Abbazia di Pomposa, è delimitata alle estremità da due antichi casoni di valle. Vi è la possibilità di escursione con guida naturalistica accreditata (verrà fornita attrezzatura per l’osservazione della flora e fauna dell’oasi) con prenotazione obbligatoria allo IAT Pomposa tel. 0533 719110.

Alle ore 20 si terrà la cena e concerto “Jazz & Wine”
presso il ristorante Oasi Canneviè – Strada per Volano, 45 – Volano di Codigoro (Fe) con una degustazione di vini Corte Madonnina accompagnata dal live dell’FPF Trio formato dal sassofonista Andrea Ferrario, l’hammondista Emiliano Pintori e dal batterista Bruno Farinelli, con un repertorio di composizioni originali e brani di grandi artisti americani contemporanei, come Joshua Redman e Kenny Garrett, attraversando con disinvoltura groove, funk, sonorità latin e atmosfere jazz. Il gruppo sfrutta le caratteristiche timbriche dell’organo Hammond come tavolozza su cui disegnare linee di basso cariche di groove, concepire temi densi di architetture ritmiche e sviluppare un intenso interplay durante gli assoli.

Gli altri eventi della rassegna:
Venerdi 21 luglio alle ore 21 in occasione della Cena sotto le Stelle in piazza Matteotti a Codigoro, si terrà un concerto “Omaggio alle dive del Cinema”, con la cantante Nicoletta Fabbri, il pianista Gabriele Zanchini, il contrabbassista Stefano Travaglini e il batterista Stefano Paolini. Saranno dunque ricordate in musica le grandi star del cinema italiano ed internazionale, dalla grande Marilyn Monroe, a Audrey Hepburn ed Ingrid Bergman, da Gina Lollobrigida a Sophia Loren proponendo alcune tra le colonne sonore e le sequenze più famose della storia del cinema, fra cui “Casablanca”, “Colazione da Tiffany”, “Gilda” ,” Ginger e Fred”, “Totò, Peppino e la Malafemmena”.
Giovedì 30 agosto alle ore 21.15 nella Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, in partnership con la nota rassegna musicale “Musica Pomposa”, il concerto “Sotto Le Stelle del Jazz”, con il Luca di Luzio Blue(s) Room Trio, completato dall’hammondista Sam Gambarini e dal batterista Max Ferri e con, special guest, il sassofonista Max Ionata e il trombettista Gianni Ferreri. La formazione, guidata dall’apprezzato chitarrista pugliese, trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff. Il repertorio alternerà brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei sapientemente arrangiati dall’estro del band leader. Per l’occasione il trio ospita il sassofonista Max Ionata, considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea e Gianni Ferreri, trombettista e direttore d’orchestra presente da 30 anni nel mondo della musica jazz e non solo.

Tra i partner: Oasi Canneviè, Resort Oasi Bianca, Azienda Agricola La Giraldina, L’Ippogrifo A.S.D., La Via del Volano R&B, Ristorante Pizzeria Abbazia di Pomposa, Enobrasserie Vo D’Or, Azienda Agricola Corte Madonnina, Panificio Granato, Panificio Biolcati, Diamond Coffee, Grafica Hexagon.
Sostengono l’iniziativa: Pasini Mobildesign, Falegnameria Gilli, Punto Moda Italian Fashion.

Articolo precedenteThe Darbar Festival in Ravenna. Un’immersione totale nell’universo del Raga
Articolo successivoMusica Segreta al B-Folk