Albertazzi nei panni di Puccini al Teatro Ghione di Roma

Dal 4 al 21 ottobre al Teatro Ghione di Roma è di scena Giorgio Albertazzi è Puccini

 

“…D’arte e d’amore…” è indubbiamente un omaggio a Puccini, al grande compositore e alle sue opere immortali che ci restituiscono ancora oggi un teatro modernissimo. Ma è anche un omaggio ad Albertazzi, al grande attore e all’intensità delle sue straordinarie doti drammatiche. Inesauribile inventore di melodie melodrammatiche di sovrumana bellezza il primo, profondissimo conoscitore e ineguagliabile interprete dell’animo umano il secondo.

 

Entrambi indefessi estimatori delle donne; entrambi innamorati dei cavalli e del brivido della velocità; entrambi strenui difensori del primato dell’estetica nell’arte; entrambi non credenti ma convinti dell’ineffabile presenza degli Dei; ambedue divorati dall’amore per la vita; ambedue toscani: due stelle in un misterioso universo popolato quasi esclusivamente da donne.

 

Lo spettacolo è un riuscitissimo mix di musica e parole, di lirica e prosa, con un insolito Albertazzi nei panni del grande compositore lucchese che ci fa rivivere tutti i momenti più salienti di una vita artistica e sentimentale sempre vissuta al limite dell’incredibile. Dove le due vite a tratti si mescolano approdando ad un livello di pathos di straordinaria grandezza. Tutto questo mentre le magnifiche voci dei tenori e dei soprani ripercorrono l’intera produzione pucciniana, da Boheme a Tosca, dalla Manon Lescaut al Gianni Schicchi e alla Turandot.

Giovanni De Feudis

 

 

 

La musica

“Vissi d’arte, vissi d’amore” da Tosca

“O soave fanciulla” da Boheme

“Recondita armonia” da Tosca

“Signore ascolta” da Turandot

“E lucevan le stelle” da Tosca

“Quando m’en vò” da Boheme

“Che gelida manina” da Boheme

“Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly

“Nessun dorma” da Turandot

“Con onor muore Butterfly” da Madama Butterfly

“Mi chiama Mimì” da Bohème

“Sola, perduta, abbandonata” da Manon Lescaut

“Oh mio babbino caro” da Gianni Schicchi

 

Il video

 

http://www.youtube.com/watch?v=dptNLartza0

 

Teatro Ghione di Roma

via delle fornaci, 37 – 00165 Roma
www.teatroghione.it

Articolo precedenteIl disagio della civiltà, Maurizio Bottarelli, la mostra inaugurata dalla Fondazione del Monte di Bologna
Articolo successivoNero, cantieri dell’Arte, al via la VII edizione