Ade personale, il nuovo singolo dei Facile

Ade personale, il nuovo singolo dei Facile. Rock dal sapore d’oltremanica per combattere il logorio della vita moderna

La sveglia alle 7, la macchina, i mezzi, il lavoro, la 9-to-5 routine. Una vita che schiaccia, che strania e viene vissuta passivamente da milioni di persone. Quattro ragazzi dalla Brianza levano un coro per urlare il proprio rifiuto di un’esistenza preimpostata e vacua verso cui la società sembra spingerci avidamente. Il loro grido di battaglia è lo strumento di chi da sempre rifiuta di identificarsi in un mondo alle cui regole non vuole sottostare: un pezzo rock –due chitarre, un basso e una batteria; un pezzo dall’anima alternative britannica e americana ma cantato in italiano, per unire una tradizione musicale che con gli anni abbiamo imparato ad amare sui canali di musica alternativa, alla novità di un sound fresco, aggiornato e soprattutto arrabbiato. Loro sono i Facile, e ci invitano a fare un giro nel loro Ade Personale.

“La routine logorante e deprimente che in molti vivono uccide l’anima e il cuore delle persone: è ciò che vogliamo criticare e denunciare con questo brano. Tali individui trascorrono la propria alienante esistenza in attesa dei weekend e delle ferie, cercano di sopravvivere come possono dimenticandosi però di trovare il tempo di vivere.”

BIOGRAFIA

I Facile si formano nel 2018 a Seregno, nel cuore della Brianza. Il progetto nasce quando in primavera quattro studenti di musica fra i 19 e i 22 anni scelgono di creare una band con una sola e chiara idea in mente: creare musica che possa sprigionare la loro energia e il loro potenziale artistico. Nel giro di un paio di mesi, i Facile completano i primi pezzi, in cui danno sfogo alle loro sensazioni ed emozioni, prendendo ispirazione da artisti del panorama rock americano e britannico. Così nasce il primo EP, una serie di brani autoprodotti e registrati in autonomia nel loro studio di Seregno, masterizzati da Andrea Ravasio. Questi brani danno inizio a un percorso che li porterà a esibirsi in numerosi locali ed eventi delle province di Monza e Milano, tra cui il Circolo Ohibò e il Legend Club di Milano, il Bloom di Mezzago e il Tambourine di Seregno.

Dalla primavera del 2019 i Facile intraprendono una nuova fase del loro cammino, avviando una collaborazione con il produttore Andrea Ravasio. Con lui realizzano diversi brani (che verranno pubblicati nel corso del 2020) attraverso i quali avvengono molteplici cambiamenti importanti ed evidenti nella loro musica. Un sound accattivante e deciso si unisce alla scelta della lingua italiana nella scrittura dei testi, dando vita a brani che mantengono l’originalità e la spontaneità caratteristiche della band.

FACILE

Facebook: facileband

Instagram: facile.band