A New York il Festival Verdi Day e Iffv Spring Gala

A NEW YORK

FESTIVAL VERDI DAY E IFFV SPRING GALA 

Due giorni dedicati a Giuseppe Verdi, Parma e le sue eccellenze, realizzati dal Teatro Regio di Parma insieme a ENIT, Istituto Italiano di Cultura di New York, International Friends of Festival Verdi, Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Regione Emilia-Romagna, Fondazione UNESCO Parma Creative City of Gastronomy, Parma Food Valley, Parma Quality Restaurants.

Nuovi obiettivi e sempre più salde relazioni con le istituzioni e i sostenitori oltreoceano.

 29, 30 maggio 2024

Due giorni dedicati a Giuseppe Verdi, Parma e le sue eccellenze, realizzati dal Teatro Regio di Parma insieme a ENIT USA, Istituto Italiano di Cultura di New York, International Friends of Festival Verdi, Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Regione Regione Emilia-Romagna, Fondazione UNESCO Parma Creative City of Gastronomy, Parma Food Valley e Parma Quality Restaurants.

Il Festival Verdi Day e l’IFFV Spring Gala il 29 e 30 maggio a New York segnano nuovi obiettivi e sempre più salde relazioni con le istituzioni italiane e i sostenitori, che hanno già confermato la loro presenza al Festival Verdi 2024, con i quali prosegue il percorso rilanciato lo scorso anno, che intende approfondire e arricchire le occasioni di conoscenza del Maestro e di promozione degli asset culturali ed economici della città di Parma a New York e negli Stati Uniti.

FESTIVAL VERDI DAY

L’istituto Italiano di Cultura di New York dedica al Festival Verdi la giornata di mercoledì 29 maggio, aprendo le sue sale a tre momenti a ingresso libero, arricchiti da un brindisi con le delizie di Parma. Il Festival Verdi Day si apre alle ore 17.00 con la Lecture di Francesco Izzo, seguita alle ore 18.00 dalla Presentazione del Festival Verdi e del Verdi Off 2024 con Luciano Messi, Alessio Vlad, Barbara Minghetti. Alle 19.30 Cocktail reception proposto da Lusardi’s, con i prodotti DOP di Parma e del suo territorio. In serata alle ore 20.30 il soprano Mary Dunleavy e il baritono Troy Cook, accompagnati al pianoforte da Grant Loehnig, saranno i protagonisti del Verdi recital, realizzato dagli IFFV, che concluderà in musica la giornata.

IFFV SPRING GALA

Al Lincoln Center Plaza, nello Stanley H. Kaplan Penthouse Samuel B. & David Rose Building, giovedì 30 maggio a partire dalle 18.30 gli oltre 180 ospiti, personalità della finanza, dell’editoria e dell’imprenditoria statunitense – tra cui alcuni dei più importanti corrispondenti newyorkesi di Corriera della Sera, la Repubblica, Rai, Sky e Ansa – parteciperanno alla serata di fundraising realizzata dagli International Friends of Festival Verdi, con il sostegno di Strategic Claims Services, Huntington, Young Law Group, CIU Travel, Miller Shah, Oinoe, nel corso della quale potranno degustare il menù ideato e preparato a cura di Enrico Bergonzi e Antonio Gianquinto, Chef Ambassadors di Parma Quality Restaurants.

Nel corso della serata sarà consegnato il Fortunino Award, prima edizione del premio che gli IFFV dedicano a giovani talenti protagonisti al Festival Verdi e che quest’anno sarà assegnato al tenore Antonio Poli, che si esibirà in un recital accompagnato da Francesco Izzo.

L’attesa silent auction vedrà all’asta, oltre a esperienze e articoli messi a disposizione dagli IFFV, anche preziosi ed esclusivi manufatti, realizzati dai laboratori di sartoria del Teatro che per ispirazione scenica o per derivazione materica hanno inteso raccontare in anteprima gli allestimenti in programma al XXIV Festival Verdi.

I manufatti realizzati nei laboratori di sartoria del Teatro Regio di Parma. Foto Roberto Ricci

GLI INTERNATIONAL FRIENDS OF FESTIVAL VERDI

IFFV è l’associazione non profit, fondata proprio negli Stati Uniti nel 2017, che nel 2019 ha ottenuto dall’IRS la qualifica 501 © (3) e che è tra le poche simili di cui sono dotate le istituzioni culturali italiane. È composta da circa un centinaio di membri e dalla sua fondazione ha contribuito al sostegno al Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi con più di € 2 MLN per stimolare e condividere nuove ricerche e riflessioni sulla musica di Giuseppe Verdi, promuovendo e tramandando in tutto il mondo la musica del Maestro nei suoi luoghi natali e intraprendendo specifiche azioni di supporto alle forme spettacolari e ai programmi educativi e di divulgazione.

Parma, 27 maggio 2024

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi

16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Articolo precedente“Lastrico” dei Nesho: intervista
Articolo successivo“Mamma mia”: la sinergia perfetta tra la sensibilità autorale di Domefast e l’expertise produttiva di Voluptyk