Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie – La zuppa di lenticchie, un piatto sano, nutriente e ottimo da gustare. Un piatto ricco di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B utili che ben si adatta a contrastare i malanni di stagione. Servita con un filo di olio extravergine e qualche delizioso crostino di pane tostato, la zuppa di lenticchie può essere un valido e salutare piatto unico. Iniziate con il mettere in ammollo le lenticchie, in acqua fredda per 12 ore (o per quanto indicato dalla confezione). Trascorso il tempo dell’ammollo, iniziate a mondare le verdure, e tagliate le carote a cubetti, il sedano (senza le foglie), le patate e le zucchine. Fate scaldare l’olio con l’aglio in una casseruola dai bordi alti; tritate finemente la cipolla e aggiungetela in padella, fatela stufare dolcemente e poi aggiungete tutte le verdure tranne le lenticchie. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce mescolandole con un cucchiaio di legno; quando si saranno intenerite, aggiungete anche le lenticchie ben scolate dall’acqua di ammollo, le foglie di alloro e i chiodi di garofano, versate anche il cumino in polvere e regolate di sale; in ultimo versate l’acqua calda, o brodo vegetale, portate dolcemente a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore, o fino a che le lenticchie siano ben cotte e tenere (ma non sfatte); eventualmente aggiungete altra acqua se la zuppa dovesse asciugarsi troppo. Prima di servire, togliete le foglie di alloro e i chiodi di garofano, spolverate con del buon grana e impiattate. Potete accompagnare questo piatto con delle salsicce, delle cotiche, delle spuntature di maiale oppure con dei cubetti di prosciutto o del cotechino ma anche con del polipo o delle cozze.

Ingredienti

Lenticchie 250 g

Sedano 2 coste

Carote 2

Cipolle bianche 1

Patate piccole 2

Aglio 2 spicchi

Zucchine 2

Alloro 2 foglie

Cumino 1 cucchiaino

Chiodi di garofano 2

Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Sale fino

Acqua 2,5 l

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