ZIG ZAG – Filare, tessere, intrecciare attraverso l’Europa, una giornata per grandi e piccini alla scoperta delle diverse tecniche del tessile. Appuntamento a Explora, il Museo dei Bambini di Roma

ZIG ZAG  – Filare, tessere, intrecciare attraverso l’Europa, una giornata per grandi e piccini alla scoperta delle diverse tecniche del tessile. Appuntamento a Explora, il Museo dei Bambini di Roma – Si tiene domani, domenica 5 ottobre, nell’area esterna di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, in via Flaminia 80 (a due passi da Piazzale Flaminio) a ingresso gratuito a partire dalle ore 9.30 alle 18.30, ZIG ZAG  – Filare, tessere, intrecciare attraverso l’Europa, una giornata aperta a bambini e famiglie alla divertente scoperta delle diverse tecniche del tessile, dalla tessitura vera e propria, alla lavorazione con il feltro, al lavoro a maglia che avrà luogo alla presenza di animatori e artisti internazionali. Tutti i bambini partecipanti prenderanno parte, con i loro lavori, ad un’unica opera collettiva d’arte tessile. Grazie infatti alla collaborazione di sei artisti internazionali – l’italiana Barbara Girardi, felt maker e docente, coordinatrice del Concorso Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea Premio Valcellina Award, ma anche Antoine Peters, Samira Boon, Marina Toeters, Kalina Petkova e Boiana Minkovska – saranno attivi per tutta la giornata laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni, per scoprire l’arte tessile, patrimonio culturale, che fa indissolubilmente parte della vita di tutti. Gli eventi della giornata sono a entrata e partecipazione gratuita, ma per alcuni laboratori è necessaria la prenotazione online, sempre gratuita, al sito zigzagproject.eu/it/roma-event/
Explora offre una giornata speciale per scoprire l’arte del tessile e le sue diverse tecniche: per un’intera giornata il giardino ed il parcheggio del museo si trasformeranno in un grande laboratorio con tante sorprese e tutti potranno partecipare alla realizzazione di un’opera d’arte collettiva con artisti internazionali.  Sarà possibile vedere in esposizione l’opera collettiva realizzata, insieme a una mostra fotografica che testimonierà le varie tappe europee del progetto. Sono tre infatti gli eventi pubblici targati WEAVE! con il marchio ZIG ZAG, in calendario, oltre a Roma, ad Amsterdam (Olanda), alla Stichting Waag Society e a Sofia (Bulgaria) presso l’Associazione Art Land.

 

Bambini e adulti collaboreranno insieme agli artisti e agli operatori dei musei alla realizzazione di 3 diverse opere collettive d’arte tessile a testimonianza del percorso di ricerca svolto. La giornata fa parte del progetto europeo WEAVE!  e ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza dell’arte tessile, importante patrimonio culturale e sociale ed espressione di tradizione e cultura in tutta Europa.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni (gratuite)
Explora Il museo dei bambini di Roma
Via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma
zigzagproject.eu/it/roma-event/
www.mdbr.it/
tel. +39 06 3613776
info@mdbr.it

 

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Uno degli aspetti più importanti del progetto sarà rappresentato dalla produzione di materiale didattico: corsi di formazione e teaching-pack per gli insegnanti, accompagnati da 12 video-tutorial, strumenti utili per chi vorrà ripetere questa emozionante esperienza in classe o a casa.

L’intero progetto è partito a giugno 2013 e ha come capofila Explora, il museo dei bambini di Roma insieme a cui lavorano come Co-organizzatori la Stichting Waag Society (Olanda), istituto olandese per l’Arte, Scienza e Tecnologia e l’Associazione Art Land (Bulgaria), esperta d’arte, produttrice di spettacoli teatrali ed eventi per bambini e adulti. Partner dell’iniziativa sono Imaginosity (museo dei bambini – Irlanda), il Museo del Giocattolo (Turchia), il Museo Nazionale della Macedonia, il corso di Laurea in Scienza della Moda e del Costume dell’Università La Sapienza di Roma (Italia), il corso di Laurea in educazione pre-scolastica dell’Università St.Kl.Ohridski a Sofia (Bulgaria), Hands On! Network internazionale di musei e istituzioni aperti ai bambini (Italia), l’Associazione “Le Arti Tessili” di Maniago (Italia). Una fitta rete relazionale che ha preso parte ad attività di progettazione e focus group insieme ai bambini, per raccogliere input, idee e suggerimenti sul tessile e informazioni su personali conoscenze del tema riunendo, così, i saperi, le tradizioni e i valori di tutti i partecipanti. Negli eventi pubblici, il 5 settembre ad Amsterdam, il 17 settembre a Sofia e il 5 ottobre a Roma, questo lungo processo vedrà la sua conclusione e bambini e adulti collaboreranno insieme agli artisti e agli operatori dei musei alla realizzazione di 3 diverse opere collettive d’arte tessile a testimonianza del percorso di ricerca svolto. WEAVE! è anche una grande palestra che permette ad artisti e operatori museali di collaborare e condividere competenze ed esperienze per accrescere consapevolezza e conoscenze relative all’arte tessile, alla sua storia, caratteristiche e tradizioni in bambini, scuole e famiglie. Offre, inoltre, a studenti universitari olandesi, bulgari e italiani un’esperienza formativa sul campo, grazie alla creazione di 3 gruppi locali che collaborano creativamente all’organizzazione dell’evento finale Zig Zag in ogni città con l’artista di ogni Paese per incuriosire e stimolare i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti a conoscere le arti tessili.

Articolo precedenteSwing ‘N’ Milan, il festival swing più cool d’Italia torna a colorare Milano
Articolo successivoArmonied’arte Festival, la 14° al Parco Archeologico Scolacium di Borgia