Zeza e Pulcinella per la notte di San Lorenzo a Ventotene

La magica e stellata notte di San Lorenzo in compagnia del Teatro Bertolt Brecht presso la bellissima isola pontina di Ventotene. 

 

Il collettivo formiamo andrà in scena per il circuito dell’ATCL Lazio e all’interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio con lo spettacolo Zeza e Pulcinella di Pompeo Perrone con la regia di Maurizio Stammati. 

 

Il teatro Bertolt Brecht ha una lunga confidenza con la maschera di Pulcinella, di cui ha narrato, nel corso di diversi spettacoli, le peripezie, gli amori, le disavventure e addirittura la morte.  Lo spettacolo “Zeza e Pulcinella” si inserisce in questa linea di lavoro e si ispira alla Zeza tradizionale in maniera molto libera, rielaborando e contaminando le diverse tradizioni, per dare vita ad una serie di squadri ispirati alle tecniche del teatro di strada e di figura.

 

La Zeza tradizionale è una scenetta carnevalesca, cantata al suono del trombone e della grancassa, che vide probabilmente la luce nella seconda metà del Seicento. Zeza era originariamente un nome proprio: il diminutivo di Lucrezia (moglie di Pulcinella nella commedia dell’arte). La Zeza rappresenta la storia delle nozze di Don Nicola, studente di legge, e di Vicenzella, contrastate dal padre della donna, Pulcinella, che teme di essere disonorato ed è inconsapevolmente geloso, e sostenute da sua moglievche è di ben altro avviso e vuole far divertire la figlia «co mmilorde, signure o co l’abbate»; Pulcinella sorprende gli innamorati e reagisce violentemente, ma è punito e piegato da Don Nicola e alla fine si rassegna.

 

Teatro Bertolt Brecht || Atcl Lazio || Officine culturali Regione Lazio

ZEZA E PULCINELLA

 

di Pompeo Perrone

scenografie Carlo De Meo

costumi Barbara Caggiari

regia Maurizio Stammati

 

Personaggi e interpreti:

 

Pulcinella – Maurizio Stammati

Zeza – Francesca De Santis

Vicenzella – Margherita Vicario

Don Nicola – Pompeo Perrone

La Zingara – Dilva Foddai

Il Capo sosciafoco – Chiara Ruggeri

Il dottore – Salvatore Caggiari

 

10 Agosto 2014 – Ventotene

Ingresso libero

Articolo precedenteEnrico Zanisi Trio, Live a Castel Sant’Angelo, Roma
Articolo successivoUmbria Folk Festival, la manifestazione di musica, cultura e enogastronomia torna ad animare il ferragosto di Orvieto