Young Pop Rock Music Award: nasce la borsa di studio dedicata a Stefano D’Orazio

Dare la possibilità a giovani cantanti di età tra i 14 e i 30 anni, di qualsiasi nazionalità, di crescere musicalmente e professionalmente attraverso il percorso accademico in canto pop rock del Centro di Alta Formazione per lo Spettacolo Art Voice Academy ed esibirsi dal vivo portando avanti il ricordo di Stefano D’Orazio, batterista e compositore dei Pooh, recentemente scomparso.

“Young Pop Rock Music Award”, la prima borsa di studio in Italia dedicata a Stefano D’Orazio

Nasce da questo desiderio “Young Pop Rock Music Award”, la prima borsa di studio in Italia dedicata a Stefano D’Orazio, ideata dal Maestro Diego Basso, direttore Artistico di Art Voice Academy e da Roby Facchinetti e presentata in occasione del tradizionale concerto di Natale di Art Voice al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto domenica 20 dicembre. Durante l’evento gli allievi hanno intonato una versione di “Rinascerò, Rinascerai”, brano scritto da Facchinetti insieme a Stefano D’Orazio, che ha ricevuto il plauso appassionato del suo autore collegato in video.

Gli ideatori: il Maestro Diego Basso e Roby Facchinetti

«Stefano non può mancare in Art Voice Academy. – racconta il Maestro Diego BassoLa musica dei Pooh ha percorso tutte le generazioni e per questo già nel 2017 abbiamo dedicato loro l’Aula Magna della nostra Accademia, in occasione dei loro cinquant’anni di carriera. Abbiamo così pensato di dedicare a lui una borsa di studio che consenta di ricordarlo attraverso il talento di un giovane o una giovane promessa del canto. Desideriamo che ogni anno un giovane che frequenterà l’Accademia studi e si esibisca nei concerti live con l’orchestra nel nome di Stefano. Per tenerlo per sempre nel nostro cuore».

«Questa iniziativa, che ho abbracciato da subito subito, mi commuove molto e sono sicuro che a Stefano, ovunque sia, farà sicuramente piacere. – commenta Roby FacchinettiStefano merita veramente questo riconoscimento. Era uomo che aveva la grande capacità di lasciare sempre nel cuore di chi incontrava, anche solo per un semplice saluto, un qualcosa si sé. E questo dono ce l’hanno solo i grandi uomini. Sono convinto, inoltre, che questa borsa di studio porterà molta fortuna a chi la otterrà»

La borsa di studio di Art Voice Academy

Le candidature dovranno pervenire entro il entro il 15 maggio 2021. Le audizioni, che avranno luogo prima dell’estate, si terranno davanti ad una Commissione artistica, in via di definizione, alla quale hanno già confermata la loro presenza il Maestro Diego Basso e Roby Facchinetti, ed altri componenti che già fanno parte del Comitato artistico di Art Voice Academy.

La borsa di studio consentirà ogni anno, a partire dall’Anno Accademico 2021/2022, ad un giovane cantante nell’ambito pop rock, di far emergere il proprio talento musicale, sviluppare le proprie abilità e competenze professionali acquisendo esperienza nelle modalità di gestione della propria performance in palcoscenico, esibendosi dal vivo con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.

Punto di forza di Art Voice Academy, infatti, oltre all’alta qualità dell’insegnamento, è il dialogo costante con il mondo dello spettacolo e con gli artisti di livello nazionale ed internazionale, che, insieme a numerose partecipazioni a prestigiose rassegne musicali, consente ai propri allievi di mettersi da subito mettersi a confronto con il palcoscenico.

Il bando è disponibile online sul sito: www.artvoiceacademy.it

Articolo precedente“Senza Un Noi”, arriva in radio il nuovo singolo di Luisa Corna
Articolo successivo“Basta la Gorgiera”, nasce il podcast del Teatro de LiNUTILE dedicato al mondo del teatro.