Wirescapes la mostra a Tokyo

“Wirescapes: connesso con il tessuto urbano” mostra di ByLUDO e Toto Tvalavadze 11 novembre-20 novembre 2022 , UNTITLED Space
3 Chome-13-7 Kyojima, Sumida City, Tokyo, 131-0046 Keisei Hikifune station, Exit A2, Orari di apertura: 11:00 – 19:00, Ingresso gratuito, Presentato da Studio Wasabi

Wirescapes è una mostra d’arte con mixed-media che utilizza lo spazio come una tela per visualizzare la complessità della vita urbana iperconnessa. L’installazione combina fotografie di strada e materiali tecnologici riciclati, mostrando modi creativi di unire e mescolare diverse discipline.

Tutto parte dalla presa di corrente della galleria UNTITLED Space, fonte di energia e punto di partenza del viaggio attraverso cavi elettrici che collegano fotografie con scorci urbani giapponesi.

Mentre le persone spesso ricercano la solitudine e la calma in una grande metropoli, Wirescapes dimostra come una città collegata ci aiuti a scoprire nuove prospettive, a lasciare un segno positivo o persino a creare una nuova connessione che ispirerà gli altri.

Nel nostro mondo iperconnesso, anche un piccolo cambiamento provoca  un effetto a catena sul tessuto urbano, amplificando il potere delle decisioni individuali. Se le nostre azioni promuovono uno stile di vita sostenibile ed etico, avranno un impatto su una comunità più ampia e, di conseguenza, su una parte più significativa della città.

Wirescapes è il risultato di una connessione inaspettata ed unica che, per ironia della sorte, e’ solo possibile in un grande contesto urbano. Due personalità eccentriche – l’architetto e desginer italiano dedita alla sostenibilità e l’ingegnere del software georgiano con una passione per la fotografia – si sono incrociate a un picnic per ammirare la fioritura dei ciliegi nel cuore di una città di 37 milioni di persone.

Crediamo nelle connessioni casuali perché “non puoi collegare i punti guardando avanti; puoi collegarli solo guardando indietro”.

Ogni punto è l’inizio di una nuova connessione.

Storia di ByLUDO

ByLUDO è un brand di bijoux di riuso eco-tech fondato dall’architetto Ludovica Cirillo a Roma nel 2008.
La sua ispirazione è nata dal desiderio di usare oggetti di scarto per inventare nuove opere e la sua prima fonte di creatività è stato un cassetto pieno di auricolari, cavi elettrici e tasti abbandonati del computer. Questi pezzi hanno avuto la possibilità di avere una nuova vita: da oggetti di uso quotidiano, sono stati abbandonati una volta difettosi per poi diventare oggetti ornamentali ed artistici. Il suo design prende spunto dal concetto sostenibile del riuso, un concetto particolarmente importante nell’attuale società consumista.

Appena sedicenne Ludovica, per la prima edizione di TNT Talent New Talent, organizzato dal Ministero Italiano della Gioventù, è stata selezionata tra 200 talenti italiani.
I suoi lavori sono stati presentati in tante mostre a: Roma, Londra, Madrid, Francoforte, Parigi, Tel Aviv. (per ulteriori informazioni sulle esposizioni per favore consultate questo indirizzo: //www.byludo.com/about/ )

Da quando Ludovica si è trasferita in Giappone e ha iniziato a lavorare presso Kengo Kuma and Associates, Tokyo, ha avuto la possibilità di esplorare a fondo la cultura giapponese e la sua antica storia di artigianato. Ispirata dagli scarti delle sue precedenti mostre e dall’ambiente creativo di Tokyo, ha deciso di espandere l’applicazione dei suoi materiali per creare installazioni artistiche.

Per maggiori informazioni andate a visitare:

Website: https://www.byludo.com

Instagram: https://www.instagram.com/byludo_ecotech/   tag: #byludo_ecotech

—–

Storia di Toto Tvalavadze

Toto è un fotografo georgiano con sede a Tokyo e bookmaker fotografico indipendente. Si concentra su progetti di piccola scala sulla vita in città e su come il vasto ambiente urbano influenza i suoi abbitanti.

L’amore di Toto per le grandi città, in particolare Tokyo, è iniziato dopo aver scoperto il potere meditativo di una grande passeggiata. Come fotografo, avere una macchina fotografica in ogni momento durante le sue passeggiate è stato un processo naturale. Ogni sabato mattina, Toto completa 15-20 km di camminate con la sua fotocamera per le strade di Tokyo ed i suoi dintorni, catturando tutti i tipi di scenari della città che si estendono fino all’orizzonte. Per conoscere di più sulle sue lunghe passeggiate, iscrivetevi alla sua newsletter – The Flâneur – su totocater.com/newsletter.

Out of Memory è una serie a lungo termine di riviste fotografiche semestrali che documentano la sua presenza, i suoi sentimenti e i panorami vissuti a Tokyo ed altrove. Out of Memory è iniziato nel 2019 ed è ancora un progetto in corso. Mentre i social network come Instagram sono ottimi strumenti per connettersi, raccontare storie e condividere il processo creativo, Toto crede fermamente che la forma finale del progetto fotografico sia un libro, una mostra o un’installazione tangibile.

Per maggiori informazioni andate a visitare:
Website: https://totocaster.com
Instagram: https://www.instagram.com/totocaster/   tag:  #totocaster

—–

About Studio Wasabi Architecture

STUDIO WASABI ARCHITECTURE è uno studio di architettura ed un think-tank fondato in Giappone dal 2013. I loro progetti spaziano dalla pianificazione urbana alla scala del design domestico e di mobili. Dal 2021, come parte del loro programma di think-tank, supportano diversi creatori attraverso una piattaforma espositiva con sede a Sumida-Ku, Tokyo.

For more information please visit:
Website: https://www.studiowasabiarch.com/
Instagram: tag: #studiowasabiarch

Articolo precedenteTexture of Resistance da Cosmo a Roma
Articolo successivoLoredana Errore presenta “Stelle”