Visioninmusica chiude la stagione ufficiale con gli Aca Seca Trio

Visioninmusica chiude la stagione ufficiale con gli Aca Seca Trio – Ultimo appuntamento con la rassegna Visioninmusica: a salire sul palco dell’Auditorium Gazzoli venerdì 20 aprile alle ore 21 saranno gli Aca Seca Trio, una band vocale e strumentale – chitarra, piano, percussioni – il cui repertorio si ispira al genere della canzone popolare argentina e che, prima di sbarcare in Europa, è già stato considerato un vero e proprio ciclone nella scena musicale del proprio Paese. Chi pensa però che la “musica argentina” voglia dire solo “tango” sbaglia: gli Aca Seca offrono infatti una caleidoscopica immagine musicale del Sud America, che non è possibile descrivere secondo rigidi canoni, ma il cui imprinting è un variegato mix capace di generare vivide miniature musicali: in esso dialogano i ritmi di Argentina, Brasile ed Uruguay, tra jazz, bossanova, e note folkloristiche, quali la chacarera.
Il gruppo si forma nel 1998 grazie all’incontro di Juan Quintero con Andrés Beeuwsaert e Mariano Cantero all’Università de La Plata. Fin dall’esordio i tre ragazzi catturano l’attenzione del pubblico rappresentando una vera e propria novità nella scena musicale nazionale. Dopo gli studi gli Aca Seca si trasferiscono a Buenos Aires e sviluppano il progetto in trio accanto alle loro singole carriere musicali. Dal 2000 iniziano ad esibirsi in varie località dell’Argentina e del Brasile, ma anche in Cile, Cina, Ecuador, Spagna, Stati Uniti, Francia, Giappone, Italia, Uruguay e Venezuela. In numerose occasioni dividono la scena con importanti artisti: Pedro Aznar, Liliana Herrero, Francesca Ancarola, Raúl Carnota, Mono Fontana, León Gieco, Ivan Lins e Javier Malosetti. L’album di debutto, dal titolo Aca Seca Trio, riceve ottime recensioni e celebri colleghi come Egberto Gismonti e Pat Metheny si esprimo al suo riguardo in maniera assai lusinghiera. Tre anni dopo esce l’album Avenido, che comprende alcune rivisitazioni di brani folk, due brani di Hugo Fatorusso e nuove composizioni di Juan Quintero e Andrés Beeuwsaert. Nel 2009 gli Aca Seca Trio debuttano in Europa con l’album La musica y la palabra, efficace sintesi della prima fase della loro carriera. A questo segueHermanos (2014). L’ultimo album Trino è uscito lo scorso 6 aprile… un’eccitante anteprima per Visioninmusica.

SCARICA IL PROGRAMMA QUI: http://www.visioninmusica.com/programmi/ProgrammaVim2018.pdf

JUAN QUINTERO • chitarra, voce
ANDRÈS BEEUWSAERT • pianoforte, tastiere, voce
MARIANO CANTERO • batteria, percussioni, voce

Auditorium Gazzoli
Via Teatro Romano, 13 – Terni

INGRESSO:  Intero € 20,00 – Ridotto € 17,00

Articolo precedenteIeri è un altro giorno! Lo spettacolo in calendario al Teatro Manzoni di Roma
Articolo successivoSarà il Trentino la location delle riprese italiane di “Climbing IRAN” documentario di Francesca Borghetti. Al via la campagna di crowdfunding