“Viaticum” è l’Ep d’esordio di VIRGINIA

Disponibile online “Viaticum” l’EP di esordio di VIRGINIA. Anticipato dal singolo “Where’s my love” (Syml cover) “Viaticum” racconta frammenti di una storia e rappresenta la ‘valigia’ di una parte dei ricordi della cantautrice. È l’inizio di un viaggio tanto atteso, un nucleo di emozioni e sensi che sfociano in note e parole pronte a cantare e celebrare i sentimenti del suo passato.
La creazione dell’Ep è frutto delle esperienze, positive e negative, vissute fino a questo preciso momento; esperienze che hanno portato VIRGINIA alla consapevolezza che la strada musicale intrapresa sarebbe stata quella giusta.: “l’EP è il mio viatico, il necessario per intraprendere il mio viaggio“.
Produzione artistica, arrangiamenti e registrazioni a cura di Angelo Epifani (Avvoltoi, Mariposa, Beatrice Antolini, Pecori Greg, Ascari…).
—–
Mi chiamo Virginia Cristofori e vengo da Carpi, in provincia di Modena.
Ho sempre avuto la passione per la musica fin da quando, dopo la quinta elementare, ho deciso di iscrivermi alla scuola media con indirizzo musicale. Dopo aver superato il test d’ingresso mi viene assegnato lo strumento che mi ha accompagnata nel corso dei tre anni scolastici: il sassofono.
A undici anni insisto per prendere lezioni di chitarra elettrica e incomincio così a frequentare anche corsi di musica d’insieme.
Nel 2013 avviene il mio primo incontro in sala prove con il basso elettrico, portato per l’occasione dal mio insegnante di musica d’insieme. È stato amore a prima vista. Da quel momento non ho più smesso di suonarlo portando avanti comunque la chitarra sia elettrica che acustica.
Nel 2015, dopo quattro anni di musica d’insieme, suono il basso nella mia prima band. Nel frattempo mi appassiono al song-writing e comincio a scrivere inediti.
Non trovando totalmente gratificante per le mie velleità espressive l’esperienza esclusiva dei gruppi, decido di intraprendere un percorso da solista e nel 2018 comincio a produrre i primi brani inediti, ma è durante la pausa pandemica che sboccia la vena compositiva e decido di produrre il primo EP proseguendo e consolidando la collaborazione con i Raw Studios di Bologna.
Nel 2022 partecipo a Casa Sanremo Live Box in qualità di solista presentando pubblicamente per la prima volta un inedito.
Continuo a coltivare il mio percorso da artista puntando su brani che siano ricchi di emozioni e che si muovano in un’atmosfera ChillOut con l’intento di donare, a chi vorrà chiudere gli occhi per un istante, momenti di serenità tra note e parole.

Link
Instagram
Articolo precedenteOnline da oggi su YouTube il video di APOLLO 13 di ESMA
Articolo successivoEll esce con il nuovo singolo “Semplicità”