Viabilità, intensificati i controlli per la Santa Pasqua

Viabilita’, intensificati i controlli per la Santa Pasqua – Al via gli spostamenti in occasione della Santa Pasqua, sui quali Viabilità Italia vigilerà monitorando costantemente la situazione della circolazione stradale lungo la rete viaria nazionale, sino alla conclusione di questo primo ponte di primavera.

La Polizia Stradale sarà presente con 1.500 pattuglie giornaliere ed il costante utilizzo di tutte le tecnologie disponibili per verificare il rispetto delle norme sull’uso delle corsie di emergenza, sul sorpasso e sul superamento dei limiti di velocità con l’attivazione di tutte le postazioni Tutor. L’Arma dei Carabinieri concorrerà con circa 11.000 equipaggi al giorno nei servizi di vigilanza stradale lungo la viabilità ordinaria, sulla quale opereranno anche le Polizie Locali con circa 10.000 pattuglie nell’ambito dei territori di rispettiva competenza. Sulla rete stradale e autostradale gestita dall’Anas saranno operativi 1200 addetti alla sorveglianza e al pronto intervento e 700 mezzi, mentre le Società Concessionarie autostradali saranno impegnate con più di 1900 addetti alla viabilità, oltre al presidio completo della rete con il personale di esazione e con l’attivazione di tutti i servizi di assistenza e soccorso meccanico, previsti per i periodi di maggior traffico.  

In relazione alla prevista intensificazione degli spostamenti dei cittadini, utilizzando la rete ferroviaria, la Polizia Ferroviaria, con l’impiego quotidiano di 1500 operatori, potenzierà i servizi di vigilanza nelle stazioni e garantirà la presenza di pattuglie su oltre 200 treni. Trenitalia ha già compreso nell’orario ufficiale l’effettuazione di treni periodici che aumentano l’offerta complessiva rispetto a quella ordinaria, in linea con quanto avvenuto negli anni precedenti.

Le altre componenti di Viabilità Italia esprimeranno uomini e mezzi per assicurare che la circolazione si svolga regolarmente, rafforzando la presenza su strada e mettendo in campo piani di intervento per l’assistenza ed il soccorso alle persone in viaggio.  

Per quanto riguarda le condizioni meteo il Dipartimento della Protezione Civile informa che durante il periodo a cavallo della Pasqua, il tempo si presenterà a più riprese instabile, con tratti perturbati intervallati da giornate all’insegna della variabilità. La giornata di domani 6 aprile vedrà condizioni di residua instabilità soprattutto sul nord-est della penisola, mentre le regioni centro-meridionali saranno interessate solo da sporadiche precipitazioni più probabili sui versanti tirrenici. La giornata di sabato 7 aprile sarà caratterizzata da un diffuso peggioramento su gran parte del territorio nazionale, con fenomenologia più intensa e persistente sulle regioni nord-orientali, su quelle centrali del versante tirrenico ed al meridione. La domenica di Pasqua – 8 aprile – vedrà un miglioramento al Nord, mentre al Centro-Sud il tempo resterà a più riprese instabile, lasciando spazio ad un esaurimento delle precipitazioni su parte delle regioni centrali solo fra il pomeriggio e la serata. Il 9 aprile – lunedì di Pasquetta, stando alle attuali elaborazioni, costituirà la giornata migliore del periodo, con tempo che si annuncia all’insegna della stabilità su tutto il territorio nazionale.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione meteorologica in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Le partenze si intensificheranno già da questo pomeriggio e proseguiranno nelle giornate di domani e sabato 7 aprile, mentre i primi rientri sono attesi nel pomeriggio/sera di lunedì e soprattutto martedì (10 aprile), giornata di consueto caratterizzata dalle maggiori punte di traffico.

Nei prossimi giorni i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 t subiranno delle limitazioni negli spostamenti, come da calendario annuale; in particolare non potranno viaggiare:

 

  • venerdì    6 aprile,  dalle ore  14:00  alle 22:00
  • sabato      7 aprile,  dalle ore  08:00  alle 16:00
  • domenica 8 aprile,  dalle ore  08:00  alle 22:00
  • lunedì       9 aprile,  dalle ore  08:00  alle 22:00
  • martedì  10 aprile,  dalle ore 08:00  alle 14:00

L’invito è quindi a programmare le partenze informandosi sulle condizioni della viabilità, a controllare il veicolo prima di partire e a mettersi in viaggio solo se ben riposati; durante la guida ad assicurare tutti gli occupanti del veicolo – anche quelli dei sedili posteriori – con le cinture di sicurezza e i bambini con altezza inferiore ad 1,50 m con seggiolini o adattatori (in funzione del peso), a rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza, a non mettersi al volante sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti e ad effettuare soste frequenti per recuperare le energie psicofisiche.

Notizie sempre aggiornate sulla percorribilità di strade e autostrade sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (sito web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it); ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde su Radio 1, Radio 2 e Radio 3; chiamando il numero verde 1518 attivo 24 h; scaricando l’applicazione iCCISS. Per informazioni sull’autostrada A/3 Salerno – Reggio Calabria è disponibile il numero gratuito 800 290 092.

 

 

5 aprile 2012 ore  14.00

Articolo precedenteGreenculture, il progetto che coinvolge i giovani
Articolo successivoLibrimmaginari, i prossimi appuntamenti