Verona-Parigi, una corsa per la SLA

Verona-Parigi, una corsa per la SLA con il sostegno di Valigeria Roncato – La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.
(Martin Luther King)

Di sfide Fabrizio Amicabile ne ha affrontate tutti i giorni, fin da quando era bambino. Da piccolo, infatti, soffriva di forti e continue crisi epilettiche e solo correndo trovava un po’ di serenità.

Ha iniziato a correre all’età di 9 anni nei dintorni di casa sua a Ponti sul Mincio.

“Correre mi dava gioia, mi sentivo bene, sono caduto tante volte per colpa delle mie crisi ma mi sono sempre rialzato ed è stato questo che mi ha dato la forza di continuare”.

Da allora Fabrizio di correre non ha più smesso, si allena tutti i giorni e ha fatto della sua passione per la corsa un’attività per fare del bene agli altri, oltre che a se stesso.

Dopo l’ultramaratona in solitaria da Peschiera del Garda, città dove Fabrizio risiede, fino a Roma, 490 chilometri corsi in 72 ore nel settembre del 2016, Fabrizio punta ora al suo nuovo obiettivo, quello di correre da Verona fino a Parigi, percorrendo circa mille chilometri, con il sostegno in primis dei suoi familiari e delle tante persone che credono in lui, oltre che del Rotary Club Peschiera e del Garda Veronese che si è fatto da subito promotore dell’iniziativa e Valigeria Roncato, che è il main sponsor dell’evento, avendo sostenuto un’importante donazione.

La corsa è programmata per agosto, con partenza da Verona il 21 e arrivo entro venti giorni nella capitale francese, venti giorni durante i quali darà tutto se stesso per portare a termine l’impresa, correndo dalle 15 alle 18 ore al giorno.

Le motivazioni e le finalità di Fabrizio sono molto nobili: sensibilizzare le tante persone nelle città che incontrerà durante il percorso in primis alla conoscenza della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e di conseguenza alla raccolta fondi a favore sia della ricerca e con l’obiettivo concreto di aiutare anche i malati e le famiglie del territorio Gardesano coinvolte in questa terribile malattia.

A fine marzo Fabrizio Amicabile è stato ricevuto a Roma, durante l’udienza settimanale, da Papa Francesco che lo ha ascoltato con attenzione, gli ha firmato una delle maglie che indosserà da Verona a Parigi e gli ha impartito la sua benedizione.

Sempre nella stessa occasione, il Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana ha ricevuto Fabrizio nel suo ufficio ministeriale, ha ascoltato questo importante progetto e approfondito diverse tematiche, non ultime quelle legislative ed economiche, riguardanti la SLA e le tante altre malattie che affliggono l’umanità e verso le quali Fabrizio si è sempre mostrato molto sensibile.

I fondi raccolti verranno devoluti al Centro di Ricerca dell’Università di Padova, sede dell’azienda Valigeria Roncato, affinchè vengano messi a frutto in progetti concreti.

Per donazioni:

Progetto Rotary – Distretto 2060 – onlus c.f. 93150290232

c/o Studio Lo Bello Carmelo via Castelmorrone 62 – 35138 Padova – Italia

tel. +39-049-8717641 – fax +39-049-8722742 – cell. 349 3645652

Coordinate bancarie:

Banca Prossima – Gruppo San Paolo – IBAN: IT67 D033 5901 6001 0000 0012 659

Articolo precedenteGli Stone Temple Pilots festeggiano 25 anni di purple con una super deluxe edition
Articolo successivoL’arte della fuga, lo spettacolo all’Istituto dei Ciechi di Milano con Danilo Da Rodda e Marco Massa