Verniciata con l’argento auto da un milione di euro. A Tuttinfiera

Weekend all’insegna di passioni e tempo libero in Fiera a Padova alla 39^ Tuttinfiera che ha aperto il 13 e chiudera alle ore 21 di domenica 15 ottobre i suoi 6 padiglioni presentando in orario continuato (10-21) la mostra- mercato di 400 aziende italiane che si esprimono nei settori benessere, modellismo, giochi, collezioni, Portobello, casa, elettronica, sport, fitness, moto, auto, enogastronomia e sogno americano. Tante le curiosità. Tra le auto c’è l’anteprima per l’Italia di una Mercurius GTC del ’51, unico esemplare realizzato dal customizzatore di Innsbruck Knud Tiroch che l’ha verniciata con argento vero. Il prezzo di un milione di euro si giustifica anche per avere lo chassis Lamborghini e i sedili di un caccia F16: a fine mese parteciperà alla principale fiera mondiale di supercar a Las Vegas. Particolari anche una cabrio Cadillac viola del 1959 da sei metri e una Ford 1935 con guida a destra in arrivo dall’Argentina con motore e cerchioni verdi. Tra le moto spicca un sidecar per portatori di handicap che Antonio Giustini di Pavia ha realizzato (con comandi manuali) per trasportare la carrozzina. Nel padiglione delle collezioni Gianfranco Crovatto, creatore del museo di Arzignano sulla “Domenica del Corriere”, propone l’intera collezione della rivista le cui copertine erano disegnate da Achille Beltrame, dal primo numero del 1899 all’ultimo degli anni ’80.  Particolari anche i dischi di vinile con cui negli anni ’80 si promuovevano gli ultimi brani di Lucio Battisti, Madonna, Riccardo Cocciante e un lp autografato da Vasco Rossi, in vendita a 300 euro.

Il padiglione olistico ospita anche le sfere energetiche in alluminio rigeneranti per qualsiasi essere vivente (usate anche per far crescere le piante), il labirinto pavimentale meditativo e le letture olistiche per bambini fatte da una “fatina”. Tra gli eventi di sabato, nel piazzale della Fiera si è svolto il Concorso di eleganza Fashion & Cars con 26 auto, vinto da una Ferrari GTS. Tra le partecipanti: Maserati, Continental, Alfa Romeo, Ferrari e Jaguar arrivate nel quartiere fieristico; e nella ricorrenza dei 60 anni Lamborghini, hanno sfilato pure due Lamborghini Countach (151 gli esemplari realizzati) e Miura, stimate queste due ultime 4,5 milioni di euro.

Questi i maxi settori presenti: Padova Benessere (padiglione 1) con 10 ore al giorno di lezioni gratuite, 7 ore al giorno di incontri di approfondimento su varie discipline (cristalloterapia, regressioni a vite passate, tamburi sciamanici, Zed, Ayurveda, musica Tantra ecc.) e 80 espositori di prodotti. Modellismo & Giocolandia (padiglione 3) con molti tavoli di costruzioni Lego automatizzate, giochi da tavola, campo di battaglia con carrarmati radiocomandati e un week-end di gare tra Cosplayer e tra automobiline 4WD in pista.

Disco & Fumetto (padiglione 4) con i collezionisti italiani che vendono e scambiano rarità: figurine, fumetti rari, dischi di vinile, cd e dvd da collezione.

Portobello (padiglione 4) con uno spazio di 1.000 mq dedicato a libri antichi e vecchi, accessori, abbigliamento, modellismo, fumetti, giocattoli, macchinine vintage, dischi di vinile, lampadari, riviste e giornali da collezione, minerali, artigianato in legno e molto altro.

Food (padiglione 4) con eccellenze tipiche regionali, tra cui i formaggi di Amatrice, liquori da Padova, piadine romagnole, olio tarantino, birre artigianali da Padova e Treviso e altro ancora.

Elettronica (padiglione 7) con prodotti finiti e componentistica anche miniaturizzata e tante utilità per chi (amatore e professionista) cerca il pezzo mancante per riparare vecchi apparecchi. E ancora informatica, telefonia, accessori per cellulari, attrezzature per laboratorio, Hi-Fi, surplus, cartucce, stampanti, sistemi di videosorveglianza, retrogames, computer usati, informatica, memorie, hard disc, gadget.

Avviamento allo Sport (padiglione 7) con una decina di associazioni che propongono sport ai più giovani: dai più attuali a pratiche di difesa personale nuove e antiche (dal 1300 ad oggi). Il Comune di Padova è presente con un’area dedicata all’istruzione stradale, con in più quest’anno i simulatori di guida. E ci sarà anche la scuola di volo dell’Aeroclub Padova ASD.

Casa (padiglione 7) con energia green sostenibile, pannelli solari ecologici per condizionamento, fotovoltaico, elettrodomestici, arredamenti, caldaie, depuratori, oggetti promozionali.

Fitness (galleria 78) con 3 giorni di lezioni su: Freestyler, Zumba fitness, Yogaflex Fitness, Pound, Kangoo Jumps, Gio’s Jumping, Strong Nation, Boxe motion, Total body. Inoltre si terranno esibizioni di Karate e Ginnastica ritmica.

American Dream (padiglione 8) con auto, moto, sport, musica e concerti, cultura U.S.A., stand e gastronomia a tema dentro e fuori il padiglione 8; Italian Motorcycle Championship, palco con spettacoli di Burlesque ed esibizioni di artiste nel Pin Up Contest. E ancora i caratteristici balli country di gruppo; corsi di country e (per la prima volta) di baseball. Domenica il consueto grande raduno di American Cars che lo scorso anno ha fatto sfilare per Padova (con arrivo in Fiera) circa 200 mezzi.

Street Food (area esterna) con diverse postazioni di cucina, bar e trattorie all’aperto e all’interno e la possibilità di cenare (anche piatti esotici) fino alle ore 21.

Articolo precedenteSilvia Listorti vincitrice del Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35
Articolo successivoArtVerona: Linda Carrara conquista l’ottavo Premio Casarini