Il Vangelo secondo Mattei: fra commedia e cinema di denuncia presentato al Salone del libro di Torino nello stand dedicato a Matera 2019

Il Vangelo secondo Mattei: fra commedia e cinema di denuncia presentato al Salone del libro di Torino nello stand dedicato a Matera 2019 – Negli stessi giorni in cui approda al Mercato di Cannes  Matera 2019 ha scelto Il Vangelo secondo Mattei di Antonio Andrisani e Pascal Zullino racconterà  al Salone del Libro di Torino  la creatività lucana nel cinema. II 20 maggio alle ore 13:00, presso lo stand dedicato a Matera 2019, il film verrà presentato da Francesco Liotard, coproduttore e distributore, e da Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission.

Il Vangelo secondo Mattei è un  film che, nei toni sempre ironici della commedia all’italiana, sa narrare con leggerezza, ma anche con profondità il dramma ambientale in cui versa la Basilicata. Ma soprattutto lo fa e lo ha fatto con una sceneggiatura che ha preso vita molto prima che lo scandalo sui disastri ecologici che tormentano questa regione arrivasse alle cronache. A testimonianza di come l’esigenza di una tutela del territorio, sia profondamente sentita in questa regione e prenda voce, come spesso accade, proprio nel prodotto culturale. Primo film ambientalista scritto e realizzato in Basilicata, quindi, Il Vangelo secondo Mattei arriverà nelle sale, distribuito da mOOviOOle, a partire dal 26 ottobre prossimo, forte oltre che dei suoi temi della straordinaria interpretazione di Flavio Bucci.

 

“Siamo convinti – dicono Antonio Andrisani e Pascal Zullino – che il cinema con la sua potente narrazione immaginifica possa essere oggigiorno un altrettanto potente veicolo di propagazione di senso civico e, perché no, di consapevolezza della realtà circostante.”