Il Vangelo secondo Mattei: fra commedia e cinema di denuncia presentato al Salone del libro di Torino nello stand dedicato a Matera 2019

Il Vangelo secondo Mattei: fra commedia e cinema di denuncia presentato al Salone del libro di Torino nello stand dedicato a Matera 2019 – Negli stessi giorni in cui approda al Mercato di Cannes  Matera 2019 ha scelto Il Vangelo secondo Mattei di Antonio Andrisani e Pascal Zullino racconterà  al Salone del Libro di Torino  la creatività lucana nel cinema. II 20 maggio alle ore 13:00, presso lo stand dedicato a Matera 2019, il film verrà presentato da Francesco Liotard, coproduttore e distributore, e da Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission.

Il Vangelo secondo Mattei è un  film che, nei toni sempre ironici della commedia all’italiana, sa narrare con leggerezza, ma anche con profondità il dramma ambientale in cui versa la Basilicata. Ma soprattutto lo fa e lo ha fatto con una sceneggiatura che ha preso vita molto prima che lo scandalo sui disastri ecologici che tormentano questa regione arrivasse alle cronache. A testimonianza di come l’esigenza di una tutela del territorio, sia profondamente sentita in questa regione e prenda voce, come spesso accade, proprio nel prodotto culturale. Primo film ambientalista scritto e realizzato in Basilicata, quindi, Il Vangelo secondo Mattei arriverà nelle sale, distribuito da mOOviOOle, a partire dal 26 ottobre prossimo, forte oltre che dei suoi temi della straordinaria interpretazione di Flavio Bucci.

 

“Siamo convinti – dicono Antonio Andrisani e Pascal Zullino – che il cinema con la sua potente narrazione immaginifica possa essere oggigiorno un altrettanto potente veicolo di propagazione di senso civico e, perché no, di consapevolezza della realtà circostante.”

Articolo precedenteEsce “I miei primi 2 giugno” un piccolo libro sulla nascita della Repubblica Italiana
Articolo successivoLEONARDO LAMACCHIA: “Le chiavi del mio mondo” in radio e nei digital store