Valentina Marra presenta Rilievo, lo spettacolo musicale del violino tra l’antico e il contemporaneo

Valentina Marra presenta Rilievo, lo spettacolo musicale del violino tra l’antico e il contemporaneo – Andrà in scena il 29 Dicembre alle ore 18,00 presso il Frantoio Ipogeo a Spongano (Lecce), “Rilievo”, lo spettacolo proposto dalla violinista Valentina Marra.

“Rilievo” è l’evento culturale in cui il violino è il protagonista di questo cammino, in contrasto tra l’antico e il contemporaneo e questa contrapposizione crea particolari che risaltano rispetto ad altri creando l’importanza di un incontro creativo quasi come fosse un ricamo su tela.

Il repertorio spazierà da Bach, Telemann e Corelli a brani contemporanei scritti dalla stessa artista.

La violinista salentina ha pubblicato “Ophelia”, album d’esordio che la vede intraprendere la carriera solista attraverso un viaggio sonoro che scandaglia l’animo umano tessendo luci e ombre, in una trama di storie, di dolore e di ferite.

L’album è stato realizzato grazie al successo della campagna di crowdfunding su Musicraiser.

L’album su Spotifyhttps://spoti.fi/2BDZpNQ
Il suo primo singolo estratto, “Nemo”, è una dedica poetica alla lotta di Marielle Franco, politica, sociologa e attivista brasiliana, attraverso gli occhi e le sensazioni di chi vive molto lontano, ma “sente” allo stesso modo il mondo e le sue contraddizioni.

Nemo, il videoclip ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=sblKUpC4hGY

Biografia

Valentina Marra, classe ‘82, è una musicista salentina nata a Galatina (Lecce).

Dopo gli studi di conservatorio, collabora con numerose orchestre e partecipa alle tourneè suonando nei più prestigiosi teatri sia italiani, (Bologna, Modena, Pisa, Firenze, Roma, Fabriano, Torino, Milano ecc.) che esteri (Buenos Aires, Cordoba, Rosario, Santiago del Cile, San Paolo, Belo Horizonte, Berlino ecc.). Ha partecipato alla Tournée dei Vent’Anni dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta dal M° Daniele Gatti e con essa ha registrato un cd e un dvd prodotto da Rai Trade.

Dal 2006 al 2013 ha collaborato anche con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” diretta dal M° R. Muti, con la quale ha partecipato all’inaugurazione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, nelle edizioni dal 2007 al 2011 del Festival di Pentecoste di Salisburgo, alle edizioni dal 2006 al 2013 del Festival di Ravenna, alle registrazione dei dvd delle lezioni concerto del M° R. Muti e al concerto delle Vie dell’Amicizia 2011 a Nairobi.

Nel 2006 ha collaborato alla registrazione del disco “Mentre tutto scorre” dei Negramaro, prodotto dalla Sugar Music.

Ha collaborato con artisti quali Renato Zero, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, Al Bano, Ron, Alexia, Stefano Di Battista ecc.

Attualmente insegna violino in numerose associazioni musicali del Salento ed è iscritta al Corso Accademico di II livello in Musica Elettronica, presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo disco OPHELIA, prodotto da Miraloop Records – Diamonds.

Il 29 Novembre ha presentato, presso il Fondo Verri (Lecce), il videoclip di “Nemo”, primo singolo estratto da “Ophelia”, una dedica poetica alla lotta di Marielle Franco, politica, sociologa e attivista brasiliana, attraverso gli occhi e le sensazioni di chi vive molto lontano, ma “sente” allo stesso modo il mondo e le sue contraddizioni.

Facebook: https://www.facebook.com/valentinamarraviolinist/

Instagram: https://www.instagram.com/valentinamarra_music/

Youtube: http://bit.ly/Valentina_Marra_YT