UPSWEEP. “Una rondine non fa la primavera”.. Non è jazz , ma gli arrangiamenti sono straordinari

UPSWEEP. “Una rondine non fa la primavera”.. Non è jazz , ma gli arrangiamenti sono straordinari – SABATO 6 MAGGIO ore 22.30 UPSWEEP Vocal Group

Upsweep è un gruppo vocale formato da sei cantanti.

Il repertorio, interamente eseguito a cappella (quindi senza l’utilizzo di strumenti musicali) spazia dal pop al rock, dal jazz alla musica classica, e si presta quindi alle occasioni più disparate.

Gli Upsweep lavorano insieme dal maggio 2015, ed hanno calcato palchi e teatri in tutta Europa: nell’agosto 2015 vincono il Maina Contest organizzato dal Vocalmente Festival di Fossano (CN), aprendo il concerto dei Neri per caso; a dicembre 2015 sono ospiti del Winter Vocal Festival di Pinerolo (TO); a giugno 2016 partecipano al SoleVoci Contest (VA); a luglio 2016 al Vokal.total (Graz, Austria), aggiudicandosi il Silver Diploma e ad aprile 2017 al “Moscow Spring A Capella” (Mosac – Russia)

I brani proposti sono tutti arrangiamenti originali di Veronica Emer, capaci di stupire con intrecci inaspettati e armonie dissonanti, ma anche di grande effetto scenico per via delle coreografie appositamente studiate. Grande importanza viene data anche alla comunicazione con il pubblico, che è invitato a partecipare allo show con la propria creatività e la libera espressione.

Sempre attenti alla propria formazione, gli Upsweep hanno collaborato con artisti quali: Clare Wheeler (The Swingles), Andrea Figallo (the Wise Guys), Katarina Henryson (the Real Group), il gruppo vocale Rajaton, Peder Karlsson (the Real Group), e la loro ricerca sulla vocalità e la performance continua costantemente.

 

Gli Upsweep sono:

Arianna Manias – soprano

Veronica Emer – mezzosoprano

Piera D’Isanto – contralto

Tommaso Bosco – baritono

Simone Cappelli – basso

Giacomo Siciliani – beatbox e tenore

Articolo precedenteDanze bretoni all’Ex Lavanderia di Roma
Articolo successivoTornano gli Stati Generali del Giornalismo musicale a Faenza