Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller in scena al Teatro Parioli di Roma

Fino al 13 dicembre, al Teatro Parioli Peppino De Filippo, una nuova produzione de I due della città del sole, Sebastiano Somma in ”Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller, traduzione di Masolino D’Amico, musiche di Pino Donaggio, regia di Enrico Lamanna. “Uno sguardo dal ponte” scritto da Arthur Miller nel 1955, considerato tra i più importanti testi della drammaturgia americana del Novecento, riprende la vera storia di una delle pagine più drammatiche del sogno americano vissuto da milioni di italiani, volati in America, nella splendida New York degli anni 50, alla ricerca di un futuro migliore.

Miller racconta la miseria degli immigrati italiani, la loro difficoltà di adattarsi al nuovo mondo, l´incapacità di comprendere un sistema di leggi che ritengono differente dall´ordine naturale delle cose e, soprattutto, la vacuità del sogno americano: questo porta ad una tragedia annunciata fin dall´inizio, perché quelle condizioni sommate a quei sentimenti, a quelle passioni, non possono portare che ad un unico risultato, un risultato tragico. Lo spettacolo messo in scena da Enrico Lamanna riprende il dramma interiore di Eddy Carbone (interpretato da Sebastiano Somma), della sua famiglia e del suo sogno americano: la vita com’era negli anni 50 per gli emigrati italiani a New York  con i loro sogni e le loro illusioni.

L’amore di Eddy verso la giovane nipote, in realtà è una voglia di proteggere la sua purezza, Eddy la ama e la mette al riparo come una ceramica preziosa da non scalfire. Un sogno da coccolare al di là del ponte, sotto un cielo di stelle misto ad un mare dove si naufraga in una voglia di tenerezza.

Sebastiano Somma, protagonista della commedia, ritorna in teatro interpretando il ruolo di Eddy Carbone. La sua carriera d’attore ormai consolidata, lo ha visto protagonista di fiction di successo per la televisione; è stato inoltre protagonista di numerose produzione teatrali, in ultimo nella stagione 2013/14 ha interpretato il professor Laurana, in “A ciascuno il suo” di Leonardo Sciascia.

Questo anno tra l’altro si festeggia il centenario della nascita di Arthur Miller, sicuramente uno dei più amati drammaturghi americani.

 

Ingresso: platea 27 euro; galleria  22  euro

 

Teatro Parioli Peppino De Filippo  Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma

tel . 06 8073040

www.teatropariolipeppinodefilippo.it

Articolo precedente“Padroni delle nostre vite/off” lo spettacolo teatrale al Complesso San Bernardinoa Toffia
Articolo successivoI “Giovani” del Folkstudio presentano Francesco Mazza e il suo Ensemble