Una Masterclass per autopromuoversi nell’industria musicale al Correnti Jazz Festival con Fiorenza Gherardi De Candei

Una Masterclass per supportare la carriera di musicisti, organizzatori di eventi, agenzie di management, uffici stampa, social media manager, direttori artistici.

Martedì 1° agosto a Sigillo (PG) si terrà, nell’ambito del Correnti Jazz Festival, la Masterclass in Autopromozione per musicisti di Fiorenza Gherardi De Candei. Vincitrice per tre volte del Jazzit Award come miglior ufficio stampa del panorama jazz italiano, dal 2003 collabora con festival, artisti italiani e internazionali, etichette discografiche indipendenti e major, fondazioni, aziende e associazioni attive in ambito artistico.

Negli anni ha portato avanti parallelamente una intensa attività didattica, insegnando in oltre 90 classi Comunicazione, Music Business, Autopromozione e Ufficio Stampa presso diverse accademie ed enti tra cui: Università Roma Tre, University of the West of Scotland, Universal Music Group, Accademia Art Village e nei Conservatori di Musica di Bologna, Frosinone e Campobasso.

Fiorenza Gherardi De Candei “Anni fa, quando ho capito che i cambiamenti del mercato discografico portavano gli artisti e gli operatori della musica a forme di autoimprenditorialità, ho voluto creare dei percorsi didattici – corsi, seminari, Masterclass – per trasferire alcune competenze di comunicazione, marketing e personal branding e project management, che ritengo indispensabili per l’autogestione e soprattutto la sostenibilità nel tempo di qualsiasi attività professionale, non solo in ambito musicale.”

La Masterclass si terrà dalle ore 15.00 alle 18.00 a Villa Anita, in Via Giacomo Matteotti 52. Un evento in collaborazione con Songwriting Camp e il Gubbstock Festival. Tra gli argomenti affrontati: strategie di comunicazione, materiali promozionali, pr con stampa e direttori artistici, crowdfunding, streaming, booking management, social media management.

Il costo di partecipazione è di €10,00. Info e iscrizioni alla mail correntijazzfestival@gmail.com.

“Per quanto riguarda la gestione dei social media, oltre alle strategie di base tengo sempre a trasferire a ogni studente alcune regole fondamentali, soprattutto per la gestione dei contenuti visual, mantenendo fermo il punto sulla propria autenticità, sul rispetto per se stessi e per gli altri, e sui ritmi di pubblicazione necessari ma anche compatibili con la propria routine quotidiana. Proprio al Correnti Jazz Festival, attiverò un nuovo capitolo dedicato a coloro che vogliono limitare la propria presenza sui social, o addirittura uscirne del tutto. Io invito sempre ad approfittare delle funzioni “positive” delle piattaforme e limitare “i danni” derivati soprattutto dall’eccessivo uso, a maggior ragione se passivo. Ma ho comprensione per chi vuole tentare un percorso alternativo, facendone a meno o riducendo al minimo l’attività di social management. È una strada percorribile, durante la Masterclass vedremo come.”

Didattica e divulgazione musicale sono sempre stati al centro dell’attività professionale di Fiorenza Gherardi De Candei. Dal 2017 al 2020 ha collaborato alla trasmissione televisiva Variazioni su Tema di GeGè Telesforo in onda su Rai5 e prodotta da Zenart, inerente le sfaccettature e il dietro le quinte del music business italiano. Per Rete Due – Radio Svizzera Italiana ha scritto e condotto il ciclo di puntate del programma Doppio Diesis – Le figure della Musica, in collaborazione con Sergio Albertoni e, sempre per Rete Due è stata piu volte ospite del programma “Voi che Sapete” per parlare di autopromozione. Dal 2021 scrive e conduce insieme a Greta Panettieri il programma radiofonico G PILLS in onda ogni domenica su Radio Elettrica e disponibile in podcast.

Info aggiuntive disponibili sul sito www.fiorenzagherardi.com

Articolo precedenteMusic for Change: annunciati i 30 semifinalisti
Articolo successivoSerena Brancale in concerto al Correnti Jazz Festival in collaborazione con Gubbio No Borders