Un libro per Amatrice

Un libro per Amatrice. 10 novembre 2017 ore 12.00, Amatrice Nuova. Progetto di donazione di 400 volumi e oltre 100 dvd per la ricostruzione della biblioteca di Amatrice promosso dalla Takeawaygallery, in accordo con il Sindaco Sergio Pirozzi, e in collaborazione con il Ristorante Camponeschi e il Ristorante Laltroballerino.

L’importanza di un luogo di incontro, di riattivare spazi di socialità e cultura ha portato tre realtà romane – tutte vicine (chi per origine, chi per aver scelto quelle zone come seconda casa) ai paesi del terremoto e ad Amatrice in particolare – a mettersi in moto per reperire e donare al paese distrutto nell’agosto 2016 circa 400 tra libri d’arte, poesia, saggistica, classici e oltre 100 dvd.

Stefano Esposito, gallerista Takeawaygallery e fotografo, è legato ai comuni al confine tra Lazio Umbria e Marche da oltre quarant’anni, che sono diventati soggetti dei suoi lavori dal 2002; Alessandro Camponeschi, noto ristoratore dell’omonimo locale, è originario di Posta e ha già contribuito con diverse iniziative al reperimento dei fondi per Amatrice; Romolo Di Francesco, patron del Laltroballerino, è originario delle frazioni di Rocchetta e Villa San Lorenzo. Assieme hanno deciso di innescare un processo virtuoso nella propria città coinvolgendo più persone, amici, clienti, collaboratori, per raccogliere testi e altro al fine di riattivare un luogo di cultura e socialità vitale come una biblioteca, in linea con i principi di accessibilità, conoscenza, possibilità e ricostruzione di identità.

La donazione avverrà ad Amatrice Nuova il 10 novembre 2017 alle ore 12.00 con la presenza di tutti.

Articolo precedenteAlla Biennale di Venezia il contest artistico ‘BeDifferent Art Show’
Articolo successivoI giovani di Roma e del Lazio rivivono lo sbarco di Anzio del 22 gennaio 1944