Umbria Folk Festival, si parte con la Festa della Terra

Umbria Folk Festival, si parte con la Festa della Terra – Orvieto – Piazza del Popolo – 25 – 28 agosto

 

Un viaggio appassionante attraverso la musica, le tradizioni popolari, i prodotti tipici, i luoghi storici, le culture diverse
Tra gli artisti della quinta edizione Caparezza, Ambrogio Sparagna,Peppe Servillo, Enzo Avitabile, Almamegretta & Raiz, Mohammad Reza Mortazavi

C’è crescente attesa per la quinta imperdibile edizione di Umbria Folk Festival che partirà il 25 agosto ad Orvieto, in Piazza del Popolo.

La straordinaria kermesse, organizzata dall’Associazione Umbria Folk Festival e dall’Associazione TeMa grazie al contributo del main sponsor Parametrica, è divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale, legando musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente. Dopo il traguardo delle circa 30.000 presenze dello scorso anno, Umbria Folk Festival ora punta ancora più in alto e arricchisce il proprio calendario con  appuntamenti musicali ed eventi collaterali di grande livello che si svolgeranno dal 25 al 28 agosto ed avranno tutti come scenario il magnifico centro storico di Orvieto.
Si parte giovedì 25 agosto alle ore 21.30 con l’attesissimo concerto di Caparezza, impegnato nell’ Eretico Tour che sta riscuotendo un incredibile successo.

Il 26 agosto sarà poi la volta di Ambrogio Sparagna e l’orchestra Popolare Italiana e gli ospiti, Peppe Servillo, Antonio ‘O Lione e i Poeti in ottava rima, che a partire dalle 21.30 animeranno la serata dedicata a Madre Terra (tema centrale ed unificante di questa nuova edizione del festival) con una grande festa-concerto ricca di serenate e balli della tradizione popolare. Per l’occasione verrà proposta la rievocazione della trebbiatura e battitura del grano e le fasi successive di lavorazione del prezioso frumento, eventi importanti che un tempo rappresentavano occasione d’incontro e di festa. Sempre per il 26 agosto è in programma, alle ore 20.00 in Piazza del Popolo, la Cena Della Terra, che prevede un ricco menù di piatti tipici proposti dal Ristorante Al San Francesco – Gruppo Cramst (Per info e prenotazioni Tel. 338.6671201  info@cramst.it).

Il 27 agosto alle ore 21.30 a salire sul palco di Umbria Folk Festival toccherà al grande artista partenopeo Enzo Avitabile, accompagnato nella sua esibizione dai Bottari Di Portico. A precederli sul palcoscenico sarà, alle ore 21, il miglior musicista di Tombak al mondo Mohammad Reza Mortazavi, artista iraniano di fama internazionale in esclusiva ad Umbria Folk Festival.

Protagonisti dell’ultima serata di Umbria Folk Festival saranno il 28 agosto alle ore 21.30  Almamegretta & Raiz, attesissimi con il loro Reunion Tour che li vede di nuovo insieme.

Tutti gli spettacoli saranno aperti dalle esibizioni dei gruppi itineranti I Maggiolini, Zastava Orkestar e Agilla & Trasimeno, che scalderanno l’atmosfera con le loro folkloristiche esibizioni lungo il tragitto che va da Piazza del Duomo a Piazza della Repubblica, fino ad arrivare in Piazza del Popolo.

I concerti in programma per le 4 serate di Umbria Folk Festival sono ad ingresso gratuito, ad eccezione di quello di Caparezza per il quale è previsto un biglietto d’ingresso di 13 euro + prevendita. Sono già aperte le prevendite online sul circuito Greenticket www.greenticket.it <http://www.greenticket.it>, inoltre è possibile acquistare i biglietti presso il Caffè del Teatro Mancinelli di Orvieto (dal martedì alla domenica ore 10 – 18).

Per quanto riguarda i piaceri del palato, si rinnova l’appuntamento con la Taverna Folk, spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici gestito dal Ristorante Al San Francesco – Gruppo Cramst, e Folk Fiera Mercato della Terra e delle Arti, che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell’artigianato tipico, organizzato nella centralissima Piazza del Popolo e, da quest’anno, anche in Piazza del Duomo e Piazza della Repubblica per tutta la durata della rassegna dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service. Gli stand rimarranno aperti dalle ore 10 fino al termine dei concerti.

Un’altra  novità di questa edizione di Umbria Folk Festrival è il Workshop che si terrà al Teatro Mancinelli di Orvieto domenica 28 agosto dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e che avrà come tema Suoni, Musiche E Danze Della Terra. Il workshop, un viaggio verso la trance per ritornare alle proprie radici, sarà tenuto da Margherita D’Amelio e Maria Saccà con l’intervento musicale di Mohammad Reza Mortazavi e prevede una quota di partecipazione di euro 50. Per informazioni ed iscrizioni 347.8283686.

Per tutte le informazioni sul festival www.umbriafolkfestival.it <http://www.umbriafolkfestival.it>

Infoline: 0763 340493 – 340422

UMBRIA FOLK FESTIVAL 2011
La Festa della Terra
Orvieto – Piazza del Popolo
25 – 28 agosto

Programma dei concerti

Giovedì 25 agosto
ore 18.30 – 20.00 Zastava Orkestar Gruppo itinerante
tragitto Piazza Duomo – Piazza della Repubblica

ore 20.00 Piazza del Popolo Zastava Orkestar
Ore 21.30 Caparezza Eretico Tour
Venerdì 26 agosto
ore 18.30 – 20.00 I Maggiolini Gruppo itinerante
tragitto Piazza Duomo – Piazza della Repubblica

ore 20.00 Piazza del Popolo I Maggiolini

ore 21.30 Madre Terra Grande festa-concerto di serenate e balli
della tradizione popolare italiana Ambrogio Sparagna & Orchestra Popolare Italiana
features
Peppe Servillo, Antonio ‘O Lione, Poeti in ottava rima

Sabato 27 agosto
ore 18.30 – 20.00 Agilla & Trasimeno Gruppo itinerante
tragitto Piazza Duomo – Piazza della Repubblica

ore 20.00 Piazza del Popolo Agilla & Trasimeno

ore 21.00 Mohammad Reza Mortazavi

ore 21.30 Enzo Avitabile & Bottari

Domenica 28 agosto
ore 18.30 – 20.00 Zastava Orkestar Gruppo itinerante
tragitto Piazza Duomo – Piazza della Repubblica

ore 20.00 Piazza del Popolo Zastava Orkestar

ore 21.30 Almamegretta & Raiz   Reunion Tour

I concerti, ad eccezione di quello di Caparezza, sono ad ingresso libero
info www.umbriafolkfestival.it

Articolo precedenteIl leone e l’aquila
Articolo successivoAl via a palazzo del trono il IV Cetraro Jazz