Tuttinfiera. A Padova 3 giorni di passioni, show, sport

Alla Fiera di Padova da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre

Tuttinfiera. 3 giorni di passioni, show, sport

(Padova 26 ottobre 2021) Tanta voglia di leggerezza e distrazione. Con questo spirito ritorna alla Fiera di Padova Tuttinfiera, l’evento dedicato al tempo libero nelle diverse accezioni: manifestazione fieristica che la Regione Veneto ha da poco promosso a evento di rilevanza nazionale. Tre giorni di prodotti utili e curiosi e di spettacoli in sette padiglioni zeppi di proposte per uno svago divertente e gioioso, significano un grande ritorno dopo la pausa pandemica del 2020, da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre, ma soprattutto segnano la riconferma del numero di espositori pre Covid.

Tra le novità della 37^ edizione, oltre alla presenza di tanti espositori che per la prima volta si affacciano alla manifestazione, c’è l’affidamento della gestione dell’evento a una segreteria organizzativa per la prima volta esterna alla Fiera di Padova, la società padovana Nef (Nord Est Fair) che da anni organizza prestigiose fiere d’arte e di antiquariato a Genova, Modena, Padova, Parma e Vicenza, Bari e  Forlì, e che da sempre all’interno di Tuttinfiera gestisce la sezione Portobello Vintage Market. E nei giorni di fiera, dalle 8,30 alle 12,30 sarà attivo un punto tamponi rapidi davanti al padiglione 2 (lungo via Tommaseo) con un medico e 3 infermieri.

In 7 padiglioni si raccontano alcune delle passioni del nostro tempo attraverso prodotti e iniziative. Eventi musicali, culturali e sportivi arricchiranno un’offerta espositiva densa di suggestioni e novità provenienti da aziende di tutta Italia e prodotti di tutto il mondo. Molti i macro settori dell’offerta merceologica: American Dream con l’intero padiglione 8 disponibile per far vivere al pubblico il mito dell’America classica, fatto di atmosfere texane, juke box, hot dog, abbigliamento country, musica, balli e tante auto, moto e fuoristrada; Discipline sportive con la presenza di associazioni venete che sul palco della galleria 78, oltre che nei propri spazi, effettueranno dimostrazioni spettacolari con balli ed esercizi ginnici, dando la possibilità al pubblico di partecipare alle lezioni gratuite; Portobello Vintage Market al padiglione 5 con una grande esposizione di modernariato italiano; sempre al padiglione 5 anche una sezione dedicata alla memoria dei due conflitti mondiali che hanno interessato l’Italia, con rare uniformi, armi e accessori dell’epoca; l’area Shopping comprensiva di articoli per la bellezza e la cura del corpo, alimentazione regionale e nazionale (pronta o preparata all’istante, con attenzione a chi ha problemi alimentari), cibi biologici, ma anche elettrodomestici, vasche, sistemi di depurazione acqua, artigianato, bijoux, abbigliamento; Dischi, fumetti e Cosplayer al padiglione 4 proporranno raccolte (inclusi dvd, videocassette, abiti e gadget) che negli anni diventano sempre più preziose, ma anche spettacoli, concorsi, incontri con youtuber e autori di giochi, sfilate e gare di Cosplayer; Collezionismo, Giochi e Modellismo al padiglione 3 dove associazioni e appassionati allestiscono piste e grandi plastici in cui sono in funzione mezzi e costruzioni e sarà possibile giocare e acquistare giochi e giocattoli; al padiglione 7 Benessere psico- fisico e Avviamento allo sport con moto elettriche, associazioni e aziende a disposizione per massaggi, discipline olistiche e spirituali, creme per viso e corpo e diverse Onlus (da quelle per i  cani guida alle associazioni contro le barriere architettoniche ecc.); Elettronica amatoriale al padiglione 1 con le proposte che si rivelano utili quando è il momento di rinnovare, ma anche ripristinare o costruire in casa impianti o strumentazioni elettroniche.

E poi spettacoli e attrazioni: concerti, balli, concorsi di Pin Up, Burlesque, customizzazione di moto e un grande raduno di auto americane; gare di Wrestling italiano sul ring; dimostrazioni sportive, ginnastica e danze ritmiche sul palco; concorso di Cosplayer e incontri con autori di giochi da tavola e youtuber; karaoke; sfilata di auto e modelle con concorso di Miss; workshop e laboratori per bambini e adulti. Tutto questo e molto altro con orario continuato 9 – 20 i primi due giorni e 9 – 18 il lunedì festivo. 

Biglietti – Prevendita con sconti e procedure semplificate

Gli ingressi sono 2 con 4 casse ciascuno: al padiglione 7 di via Tommaseo e all’8 con accesso dal parcheggio posteriore alla Fiera. Oltre ai controlli di temperatura e Green Pass, le nuove disposizioni di legge impongono di compilare il modulo di registrazione: si consiglia di stamparlo dal sito www.tuttinfiera.it (cliccando su BIGLIETTI DATE ORARI) portandolo con sé, altrimenti andrà compilato sul posto. La prevendita online evita la coda agli ingressi e fa risparmiare 2 euro di biglietto. Alle casse e anche online dal 30 ottobre all’1 novembre il biglietto costerà infatti 10 euro. I dettagli sul sito di Tuttinfiera cliccando Visitatori – Info e biglietti. Le riduzioni di legge (età tra i 13 e i 17 anni, over 65 e studenti universitari) e quelle dei coupon, prevedono 7 euro in cassa. Ingresso gratis fino ai 12 anni e per invalidità oltre l’80% (incluso accompagnatore).

Alla presentazione il direttore generale della Fiera di Padova Luca Veronesi ha ricordato la grande adesione di espositori sia per Auto e Moto d’epoca sia per Tuttinfiera dicendo che Fiera di Padova (in partnership con Nef) mantiene il marchio Tuttinfiera. Antonio Bressa assessore Attività produttive e Commercio del Comune di Padova ha parlato del ruolo da protagonista della Fiera all’interno della vita cittadina e del forte impegno dei soci, “Orgogliosi di farla ripartire dopo il fermo”. La sicurezza per visitatori ed espositori è stata segnalata da Nicola Rossi – segreteria organizzativa Nef, mentre Angelo Trifiletti vicepresidente nazionale AICS, ha rammentato la presenza a Tuttinfiera di questa associazione sportiva fin dalle prime edizioni. In collegamento video Micke PERSELLO – agenzia Terre di Moto (Ud) e Dino BIANCHIN – Tana del Nerd Official – Rosà (Vi), hanno presentato le caratteristiche degli eventi da loro organizzati in Fiera: American Dream e Padova Comix.

Articolo precedenteFine settimana di Halloween al Bioparco
Articolo successivo“Il medico che ascolta sul sentiero dell’anima” nuova opera di Gianni Squillante