“TRENTACINQUE – numero provvisorio”, sold out di emozioni e riflessioni

Presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma è avvenuta la proiezione speciale del cortometraggio “TRENTACINQUE – numero provvisorio-  scritto e diretto da Juan Diego Puerta Lopez e Alessio Di Cosimo.

Levento è stato coordinato da Francesca Piggianelli.

Al termine della proiezione un grande applauso ha salutato i registi, il cast Gianni Lillo, Lucia Batassa, il compositore Paolo Costa, la costumista Caterina Nardi i produttori Marco S. Puccioni, Giampietro PreziosaAlessandro Perrella, tra gli ospiti Manuela Rima di Rai Cinema, il registi Francesco ColangeloBruno Colella,  il deputato Emilio Carelli, il consigliere presso l’Ambasciata Colombiana Federico Ibarguen Ruiz, il notaio Elio Casalino, l’attore Nicola Di Benedetto, l’attrice Simona Borioni

A seguire il Direttore del Cinema Aquila Mimmo Calopresti ha introdotto il dibattito sull’argomento. In sala l’On. Nichi Vendola, la psicologa Maddalena Cialdella, i due registi Juan Diego Puerta Lopez e Alessio Di Cosimo, i produttori Marco S.Puccioni, Giampietro Preziosa.

Un brindisi finale ha festeggiato l’annuncio di una replica della proiezione del cortometraggio, visto il grande successo e la curiosità che ha suscitato nel pubblico, toccando un tema profondo e di forte attualità.(Foto di Marco Bonanni)

Il corto tratta il delicato tema degli omicidi a sfondo transfobico, a ciò si riferisce infatti il titolo dell’opera, che inizialmente era ‘TRENTAQUATTRO’- numero delle trans uccise in Italia negli ultimi anni- Durante le riprese avvenne l’omicidio di un’altra trans e il corto si chiamò ‘Trantacinque’. I registi decisero di aggiungere il sottotitolo ‘numero provvisorio’.

Il cortometraggio TRENTACINQUE vede come protagonisti l’attrice trans colombiana Juana Jimenez e l’attore Gianni Lillo, con la partecipazione straordinaria di Lucia Batassa.  La direzione della fotografia è affidata a Massimo Foletti, il montaggio a Domitilla Pattumelli, le musiche originali sono di Paolo Costa.

Scenografie e costumi di Caterina Nardi, organizzatore generale Giovanni Bardinella.  Prodotto da Alessandro PerrellaGiampietro Preziosa e Marco S. Puccioni, In Collaborazione con RAI CINEMA CHANNEL  disponibile su www.raicinema.itdove sarà possibile vederlo. Distribuzione nei festival da PREMIERE FILM

TRENTACINQUE ha vinto il premio di ‘Miglior Cortometraggio Italiano’ al Festival Internazionale “Venice Film Week 2020”, oltre a piazzarsi al terzo posto al “Festival Goya Rural 2021” in Spagna, è ed stato selezionato ufficialmente in tanti altri festival nel mondo, India, Cina, Perù, Spagna e altri Paesi.

Articolo precedenteFallin’ in the Dark, il nuovo singolo degli Statale 66
Articolo successivoKarakaz, dal vivo con la band per tre date ad aprile 2022