Il tour nazionale de Il Vangelo Secondo Mattei riparte da Napoli – Riparte da Napoli, in compagnia di Flavio Bucci e dei registi Antonio Andrisani e Pascal Zullino, il tour nazionale 2018 de Il Vangelo Secondo Mattei. L’appuntamento è il 31 gennaio presso il Cinema Posillipo alle ore 21,00. La programmazione della commedia ambientalista, ricomincia dopo aver chiuso il 2017 con il premio UCCA per la vittoria del concorso Salto in Lungo del Festival Corto Dorico, l’appuntamento cinematografico ad Ancona diretto Daniele Ciprì e Roberto Nisi. Le proiezioni proseguiranno in tutta Italia: dalla Toscana (Pisa il 5 e il 6 febbraio e Massa il 6 febbraio), alla Liguria (La Spezia il 7 febbraio e Chiavari l’8 febbraio), fino al Veneto (Asiago, Feltre e Bassano del Grappa rispettivamente il 17, 18, 19 febbraio e ancora Mestre il 20 febbraio, Padova il 21 febbraio e Treviso il 22 febbraio) ed infine Foggia, in un vero e proprio tour con date in constante aggiornamento (info su mOOviOOle).
Il film, realizzato grazie ad una produzione associata Run Film Srl e Mooviole Srl, alla produzione esecutiva di Brigata Germi Srls, e distribuito da mOOviOOle, è l’opera prima di Antonio Andrisani e Pascal Zullino, un film esilarante ed ironicamente drammatico che mette insieme, con un tocco lieve ma mai superficiale, ecologia, grande storia del cinema e l’energia dirompente della grande commedia all’italiana. E lo fa forte della strepitosa interpretazione di Flavio Bucci, volto denso di umanità e fragilità.
Un cinico regista ed il suo assistente ritornano in Basilicata, loro terra d’origine, in cerca di riscatto. Giunti all’età di 50 anni e falliti nelle loro ambizioni artistiche decidono di cavalcare il dissenso sulle estrazioni petrolifere per mettere su uno sgangherato film d’inchiesta dal titolo Il Vangelo secondo Mattei e che si intreccerà con la vita di Pier Paolo Pasolini, autore dell’incompiuto romanzo Petrolio e del capolavoro cinematografico Il vangelo secondo Matteo, girato in Basilicata nel 1964.
I due, spinti da ragioni di “marketing” più che estetiche, scelgono come protagonista del loro film un anziano materano, Franco, settantenne che da ragazzino, appunto, partecipò come comparsa nel film di Pasolini.
Per l’anziano Franco, che dovrà interpretare nientemeno che il ruolo di Gesù, questa è la tanto attesa occasione del riscatto.