Torna il ‘Forum del giornalismo musicale’ al Mei di Faenza

Il 7 e 8 ottobre torna, alla sua ottava edizione, il “Forum del giornalismo musicale’, in programma come sempre a Faenza nell’ambito del Mei – Meeting Etichette Indipendenti.

Il Forum, ideato da Giordano Sangiorgi (patron del Mei e iscritto all’ODG) e diretto da Enrico Deregibus, riunisce giornalisti e critici musicale di diversa provenienza ed età, che una volta all’anno si ritrovano per confrontarsi fra loro e con altre figure del mondo musicale.

L’iniziativa è come sempre aperta a proposte o suggerimenti, basta inviare una mail a: enrico.deregibus@gmail.com .

Nella prima giornata, fra i vari momenti, ci sarà l’annuale assemblea dell’AGIMP l’Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari, nata nell’ambito del Forum qualche anno fa. Quest’anno l’associazione punta al coinvolgimento di varie figure, anche istituzionali, per affrontare il tema della formazione delle nuove leve di giornalisti musicali.

Altro appuntamento sarà quello con la “Targa Mei Musicletter”, riconoscimento al giornalismo musicale sul web ideato e curato da Luca D’Ambrosio. Sarà assegnato al “Miglior sito collettivo”, al “Miglior blog personale” di informazione musicale e culturale dell’anno, mentre il Premio Speciale – Targa Mei Musicletter quest’anno andrà al “Miglior podcast” di musica.

Ci sarà spazio anche per l’assegnazione del Premio Michele Manzotti, riservato a giornalisti o critici musicali e creato in omaggio al giornalista della Nazione scomparso prematuramente nel 2022 e presente al Forum sin dalla prima edizione. Il premio lo scorso anno era andato a Federico Savini.

Sempre nel pomeriggio del sabato ci sarà la presentazione del volume “Musica di carta – 50 anni di riviste musicali in Italia” di Maurizio Inchingoli, uscito per Arcana Edizioni. Presente l’autore con altri ospiti.

Altri appuntamenti saranno annunciati prossimamente, tutti a ingresso libero.

Domenica 8 ottobre dalle 9.30 ci sarà invece un seminario sul tema “Donne e musica”. Fra i relatori, Susanna La Polla, Laura Gramuglia, nonché Roberta Balzotti e Serena Bersani dell’Associazione Giulia Giornalisti.

Si tratta di un corso accreditato come “formazione professionale continua” per gli iscritti all’ordine dei giornalisti (che dovranno iscriversi sulla piattaforma Sigef), ma aperto anche ai non iscritti in qualità di uditori. L’iniziativa è in collaborazione con Il Piccolo, edizione faentina del settimanale Corriere Cesenate.

Nei primi sette anni del Forum si sono svolte numerose iniziative: tavoli di lavoro, assemblee, lezioni, presentazioni, corsi di aggiornamento, incontri con figure professionali. Sono stati coinvolti sino ad oggi circa 400 giornalisti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, sino alle radio e tv. Una occasione unica per affrontare da molti punti di vista i temi centrali del giornalismo musicale di oggi: il rischio di estinzione, il nuovo ruolo, la carenza di spazi, l’interazione fra media diversi e molto altro.

Articolo precedente“Venduti” è il nuovo album dei Boomdabash
Articolo successivoWilliam Shakespeare’s Half Time Job, la prima regionale a Fienile Fluò di Bologna