“The long journey around one meter seventy”, un progetto personale di H.H. Lim presso lo spazio espositivo della Chiesa di Santa Maria ad Nives a Ponzano Romano

H.H. Lim

THE LONG JOURNEY AROUND ONE METER SEVENTY
curated by Annina Nosei and Graziano Menolascina

Il PRAC Centro per l’Arte Contemporanea  presenta domenica 22 ottobre 2023 alle ore 10.00, “The long journey around one meter seventy”, un progetto personale di H.H. Lim a cura di Graziano Menolascina e la celebre gallerista newyorkese Annina Nosei presso lo spazio espositivo della Chiesa di Santa Maria ad Nives a Ponzano Romano. La scelta del titolo deriva dalla necessità di raccontare attraverso questa operazione installativa, tutto il percorso tematico affrontato lungo la carriera dell’artista, pensata appositamente per gli spazi della meravigliosa chiesa sconsacrata del 1600 di Santa Maria ad Nives. In questa occasione, H.H. Lim affonda le radici arrivando alla parte più intima del suo lavoro. Un impatto dal rumore sovrastante dato anche dalla suggestiva location che diventa un palcoscenico fatto di attori e spettatori. La regina delle amazzoni che ama Achille e pure lo sbrana, assume una natura diabolica grazie all’evidente minacciosa grecità barbara e dionisiaca da dietro l’immagine umanissima e rassicurante della Maria immacolata. La fusione equilibratissima della plasticità greca e della spiritualità cristiana, viene spezzata dalla disumana rappresentazione dell’eros di un animale come una guerra dei sessi e la guerra come una sorta di esaltazione erotica. Come in un’opera di Heinrich Von Kleist, la vergine guerriera è furia e grazia allo stesso tempo, si vendica barbaramente, per amore della violenza del maschio che, ancora per amore, vuole ridurla a sua schiava. L’opera di Lim mette a nudo tutta l’ambivalenza dell’inconscio e con ciò la disperazione dell’uomo di non saper più distinguere, in questa zona buia e indeterminata della natura umana, l’amore e l’odio, la spiritualità e l’istinto, il principio femminile e quello maschile. Lim crede ciecamente alla voce della totalità inconscia del proprio sentimento, questo è il tema cardine che alberga sempre nelle sue opere.

H.H. Lim nato in Malesia nel 1954. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1976 vive e lavora tra Penang e Roma. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali tra cui: NO,NO?NO.NO! Gaggenau Milano (2023) ; No words can speak, Fondazione Baruchello , Roma (2023)Opera Opera- PalaisPopulaire Berlino (2022); National permanent collection- National Art Gallery, Kuala Lumpur Malaysia(2022); Una storia nell’arte-Accademia Nazionale di San Luca (2022); Incroci d’arte- Museo Duilo Cambellotti,Latina; Up Cycle-Residenza dell’ambasciata d’Italia Elfenstrasse,Berna;Io nel pensiero mi fingo-Casa Leopardi Recanati (2022); Una storia nell’arte -Accademia di San Luca,Rome (2022); Thailand Biennale,OCAC, Ministry of Culture,Korat, Thailand (2021); Out of the dead end- OCAT Shenzhen Pavilion, Shenzhen,China (2021); Aesthetics of silence- Wei-Ling Contemporary,Kuala Lumpur, Malaysia(2021). Omaggio a CARAVAGGIO-Centro per l’Arte Contemporanea PRAC, Ponzano Romano,Roma(2021) THERE IS NO PLACE LIKE HOME -Mandrione 347 Roma(2021); Percorso circolare, Museo Chini, Borgo San Lorenzo, Florence (2020); Azioni d’artista, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (2020); Rome; Madre Call, Museo MADRE, Naples (2020); Corpi sul palco, MMSU – Museo di arte moderna e contemporanea, Rijeka (2020); Biennale of Urbanism\Architecture, 2019 Bi-city (UABB) Shenzhen, China (2019/2020); 58th Venice Biennale, Malaysian Pavilion, Venice (2019); At Home, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Rome(2019) “INCERTA et.cetera” Fondaco, Rome, Italy (2018); Here / Elsewhere, He Xiangning Art Museum Shenzhen,Cina (2018); Teh Tarik with The Flag. National Visual Arts Gallery, Kuala Lumpur, Malaysia. Collateral event, Manifesta 12, Palermo, Italy (2018); Fondazione No Man’s Land, University of Sassari, Italy (2018); WunderMoRE, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Rome, Italy (2018);  Origine del dettaglio, Museo delle civiltà, Rome, Italy (2018); The mental trip – Tang Contemporary Art, Beijing, Cina (2017); Kuala Lumpur Biennale (2017); PLEASE COME BACK, IVAM – Institut Valencia d’Art Modern, Valencia, Spain (2017);  Over All, All Over!, Tang Contemporary Art, Bangkok, Thailand (2017). PLEASE COME BACK. Il mondo come prigione?, MAXXI, Rome, Italy (2017); Retrospektif Biennale, National Visual Arts Development Board, Kuala Lumpur, Malaysia (2016); An Atlas of Mirrors, Singapore Biennale 2016, Singapore (2016); Timezone, Christine König Galerie, Wien, Austria (2016); Dak’Art 2016, The witnesses of the invisible, 12^ Edition of the Dakar Biennale, Dakar, Senegal (2016); Migrating Forms and Migrating Gods, The Museum of Goa, Kochi-Muziris Biennale, India (2014); Open Museum Open City, MAXXI, Rome, Italy (2014); 6th Prague Biennale, Prague, Czech Republic (2013); 55th Venice Biennale, Cuba Pavillion, Venice (2013); Hidden Treasure, Tang Gallery, Bangkok (2011); Il tesoro nascosto, GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome, Italy (2011); Gone with the Wind, UCCA Ullens Center for Contemporary Art, Beijing, China (2010); Onda Anomala, Manifesta 7, Von Morenberg, Trento, Italy (2008); Guangdong Station, Guangdong Museum of Art, Guangdong, China (2008); Emergency Biennale, Istanbul Biennial, Istanbul, Turkey (2007); Wherever We Go, Walter & McBean Galleries, San Francisco, USA (2007); 5th Ink Painting Biennial of Shenzhen, He Xiangning Art Museum, Shenzhen, China (2006); “Sweet Taboos” “Go Inside”, 3th Tirana Biennial, National Art Gallery, Tirana, Albania (2005); À l’ouest du sud de l’est, CRAC – Centre Régional d’Art Contemporain Languedoc-Roussillon, Sète, France (2004); A L’est du sud de l’ouest, Villa Arson, Nice, France (2004); Le Opere e i Giorni, Certosa di San Lorenzo, Padula, Italy (2002); Tribù dell’Arte, MACRO Museo d’Arte Contemporanea, Rome, Italy (2001).

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica con prenotazione obbligatoria al numero +39 3883837868, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, fino a domenica 11 febbraio 2024.

Inaugurazione 22 ottobre 2023

Dal 22 ottobre 2023 al 11 febbraio 2024

H.H. Lim

Chiesa di Santa Maria ad Nives

a cura di Annina Nosei e Graziano Menolascina 

PRAC

Centro per l’Arte Contemporanea

via XX settembre 6, Ponzano Romano (RM)

mercoledì-domenica 11-13 e 16-19

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: +39 338 810 4448 / info@pracartecontemporanea.it / www.pracartecontemporanea.it

 

Articolo precedenteLa natura delle cose, la mostra collettiva presso lo spazio espositivo Palazzo Liberati a Ponzano Romano
Articolo successivoCarlotta Gargalli. Una pittrice bolognese nella Roma di Canova, la mostra al Museo Ottocento Bologna