Techno@Home sfide per bambini e famiglie, programma dal 24 al 29 marzo

Ripartono da oggi pomeriggio nuove sfide creative, ludiche, didattiche e scientifiche a distanza con Techno@Home, l’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi promossa da Technotown, lo spazio per bambini e ragazzi dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Dal 18 marzo ad oggi hanno partecipato 140 squadre, tra singoli e famiglie, che si sono cimentate in sfide come LegoCreationsAsciugamani d’AutoreLenzuoloStyle e Art@Home. Sul sito di Technotown sono già pubblicati i vincitori delle sfide della scorsa settimana, insieme alle nuove attività proposte da oggi fino a domenica, con cui mettere in gioco la propria fantasia, logica e creatività.

Per partecipare basta collegarsi al sito di Technotown www.technotown.it e scegliere una delle sfide in calendario. Per quelle in partenza viene mostrato un apposito countdown, così che tutti possano collegarsi alla stessa ora e iniziare la sfida. Scaduto il tempo a disposizione, ogni squadra potrà mandare la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it e ottenere così un primo punteggio. Ad ogni attività verrà assegnato un punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale potrà essere incrementato con altri extrapunti in base ai like che le foto delle proprie creazioni riceveranno sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Sugli stessi canali social, inoltre, verranno postati approfondimenti, brevi tutorial e livestreaming per realizzare delle cose insieme. Ci saranno poi diverse rubriche come quella, ad esempio, che racconta la storia degli Innovatori, di uomini e donne che hanno reso importante il nostro Paese nel mondo con la loro genialità.

I risultati di questa prima parte di programmazione confermano una tendenza alla partecipazione collettiva delle famiglie e una crescente fidelizzazione alle attività lanciate, di volta in volta, tramite i canali web e social di Technotown.

Dal 18 marzo ad oggi il sito web di Technotown ha registrato più di 7200 contatti, di cui l’80% da parte di nuovi utenti. La maggior parte è risultata proveniente dall’area italiana con una forte predominanza di Roma, ma ci sono stati anche utenti da Milano e dalle aree di Bari, Firenze, Napoli e Torino, oltre a 70 accessi dagli Stati Uniti e altri ancora da Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Olanda e Ucraina.

Attraverso una fruizione nuova, innovativa ed interattiva delle sue attività, sfruttando il sito web e i social, Technotown ha voluto offrire ai bambini, ma anche a un pubblico di tutte le età, momenti quotidiani di svago e divertimento creativo, occasioni di collaborazione e condivisione in famiglia o a distanza. Sono molte infatti le interazioni di nonni, parenti e amici, che entrano attivamente nel gioco o che commentano, votano e giudicano le creazioni di amici, nipoti o parenti distanti.

Attività proposte dal 24 al 29 marzo:

LEGOCREATIONS – I concorrenti si sfideranno a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più.

ART@HOME – Gli sfidanti riprodurranno con qualsiasi materiale e senza limite alla creatività, alcune opere conservate nei Musei Civici.

LENZUOLOSTYLE – Attraverso l’utilizzo di un lenzuolo i partecipanti dovranno ricreare capi di abbigliamento che hanno fatto la storia della moda internazionale. Attraverso questo anche le nuove generazioni potranno scoprire come ci si vestiva e cosa si amava indossare in passato.

ASCIUGAMANI D’AUTORE – Attraverso il solo utilizzo di asciugamani, i concorrenti dovranno ricostruire le locandine di alcuni tra i film più importanti della storia del cinema internazionale.

In questa settimana si aggiungeranno 2 nuove sfide:

PAESAGGI SONORI – Ascoltando una traccia audio ci sfideremo a riconoscere il maggior numero possibile di suoni della nostra vita di tutti i giorni.

INVENZIONI, TECNOLOGIE, OPERE D’ARTE – Una versione riveduta e corretta del classico gioco “Nomi, cose e città” dove gli utenti si sfideranno a trovare oggetti divisi per categoria partendo da una lettera iniziale. Dovranno scrivere le parole non su un foglio ma componendo le lettere con quello che troveranno in casa.

Articolo precedenteJune 26th, il nuovo toccante singolo degli ESSENZA
Articolo successivoLe iniziative del MIC di Faenza