TASTIN’ PAINTINGS for ESPOARTE 100 ad Arte Fiera Bologna

TASTIN’ PAINTINGS for ESPOARTE 100 ad Arte Fiera BolognaIl giorno 3 febbraio 2018 sarà un giorno speciale perché avranno luogo due importanti eventi per celebrare l’ambito traguardo del n. 100. Inizieremo in fiera, allo stand di Espoarte (Hall 25 A/29), alle ore 12.30 con uno special event ad invito TASTIN’ PAINTINGS for ESPOARTE 100, a cura di Luca Bochicchio e Jacopo Fanciulli.
E concluderemo la sera, alle 19.30, a CUBOCentro Unipol BOlogna, in Mediateca, con un talk dedicato ad Espoarte 100, nel quale interverranno Leonardo Caffo (filosofo), Pietro Gaglianò (critico d’arte e curatore) e Mustafa Sabbagh (artista) (vedi https://goo.gl/SxZ45G).

Ma cos’è TASTIN’ PAINTINGS? Un progetto che unisce arte&vino nella consapevolezza dell’importanza che ha la convivialità abbinata alla Cultura. Un’esperienza di condivisione e un’occasione di crescita culturale e umana, un creativo abbinamento di vini e opere d’arte – declinato in occasione di Espoarte 100 come omaggio alla creatività di due protagonisti del numero, Loredana Longo e Mustafa Sabbagh – sulla base di affinità territoriali ma anche espressive: un linguaggio ibrido che fonde quello tipico di ogni ambito per riuscire ad addentrarsi senza remore in un “new way to taste paintings and see wine”.

Tastin’ Paintings è un progetto originale nato nel 2017 dall’incontro tra Luca Bochicchio e Jacopo Fanciulli.

Luca Bochicchio: Storico dell’arte, critico e curatore per istituzioni pubbliche e private italiane ed estere. Dottore di ricerca in Arti, Spettacolo e Tecnologie Multimediali, è assistente e docente di Arte Contemporanea all’Università di Genova, dove collabora con l’Archivio d’Arte Contemporanea e il Dipartimento DIRAAS. Dal 2015 è direttore di Casa Museo Jorn e dal 2011 cura il progetto MuDA Museo Diffuso Albisola. È autore e curatore di diversi saggi monografici, di articoli scientifici e di cataloghi sull’arte contemporanea e dell’Otto-Novecento.

Jacopo Fanciulli: Consulente ed esperto in Marketing e Comunicazione, con particolare riferimento al mondo dell’Enologia e della Gastronomia, Sommelier e Degustatore Ufficiale
AIS ed aspirante Master of Wine. Con la sua JF Wine & Food Communication collabora con chef stellati, aziende vitivinicole e bartenders (in Liguria e non solo).

Articolo precedentePersonal on-air. Bologna raccontata dagli artisti su Radio Città Fujiko
Articolo successivoMade in Italy di Luciano Ligabue è il film più visto del weekend