Taranta Night con Mascarimirì live al BOtanique di Bologna

Taranta Night con Mascarimirì live al BOtanique di Bologna – Venerdì 14 giugno sbarca al BOtanique la tradizione del Salento: una serata interamente dedicata alla musica, alla cultura e alla gastronomia della Puglia. Protagonisti musicali saranno i Mascarimirì, il gruppo di Muro Leccese che oggi rappresenta il punto più innovativo dei gruppi di Pizzica Pizzica.

Mascarimirì nascono alla fine degli anni ’90 quando Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti e Cosimo Giagnotti (fratelli di origine Rom) decidono di lasciare l’esperienza di Terra de Menzu, una delle prime formazioni che, all’inizio degli anni ’90, ha contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina.

Da lì in poi, 10 album all’attivo e un’attività live di primo livello che li ha portati in giro per il mondo e verso la Tradinnovazione, introducendo nei groove di pizzica pizzica la linea di basso. “Punk-Dub Tarantolato Salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo, che innesta al patrimonio tradizionale tecniche fino ad allora estranee alle sonorità della musica tradizionale

Il nuovo spettacolo live, PUNK D’AMORE, con cui approdano sul palco di BOtanique, e titolo dell’EP appena uscito, presenta una miscela di suoni a metà strada tra il concetto di Dance Hall, tipica del Sound System, e la festa tradizionale del Salento, continuando l’idea artistica partita nel 1998.

Tanto ritmo e musica da ballare, dunque, nei giardini universitari di via Filippo Re. 

Il concerto inizierà alle ore 21.

L’ingresso è ad offerta libera.

Per info e aggiornamenti sul programma: https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival

www.botanique.it

Il giardino aprirà alle ore 20 con i punti bar e ristoro e con l’appuntamento per bambini e famiglie di “Yoga del bradipo” dal titolo “Piccoli sistemi solari immaginari”, un momento di esplorazione e meditazione creativo per attraversare lo spazio del parco con occhi nuovi.

“Il piccolo principe si trovava nella regione degli asteroidi 325, 326, 327, 328, 329 e 330. Cominciò a visitarli per cercare un’occupazione e per istruirsi”. Manipolando cartoncini colorati colle e fustelle, costruiamo il nostro piccolo sistema solare immaginario. La partecipazione è a titolo gratuito, previa iscrizione da richiedere scrivendo a noemi.bermani@libero.it.

BOtanique è parte di BEST – La cultura si fa spazio, il cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna.

Per maggiori info su Mascarimirì: http://www.mascarimiri.com/