Tanta voglia di ritrovarsi nel duetto di Riki Cellini e Riky Anelli. Il video di “Adelante”

Riki Cellini Ft Riky Anelli
“adelante”

ATTENTI A QUEI DUE!
Tanta, tantissima voglia di ritrovarsi nel duetto di Riki Cellini e Riky Anelli. Il video di “Adelante”, estratto dall’album “Niente di nuovo”, è online dal 10 luglio.

Riki e Riky. Oltre al nome di battesimo, Riki Cellini e Riky Anelli hanno mille cose in comune: l’entusiasmo, la poliedricità, l’autoironia, la passione sfrenata per la musica e il desiderio di mettersi in gioco. Questa “uscita a due” ne è la prova.

Per far uscire il video di “Adelante“, il loro scoppiettante duetto, non potevano scegliere periodo migliore come questo dove la necessità di ritrovarsi e ritrovare l’empatia perduta diventa necessaria.

“Adelante” è prima di tutto l’istantanea di un momento preciso, poi la polaroid di un’unione artistica. Il video è stato girato durante la rassegna “Bergamo Strange Music Fest” nei capannoni del Service Pelliccioli di Castel Rozzone, che ha coinvolto in diretta streaming  tante realtà musicali del territorio.
Qui i mondi dei due artisti si sono mescolati andando a fondersi nella ritmica “Adelante”, brano storico di Cellini firmato dall’attore-musicista romano Attilio Fontana e prodotto, in questa nuova versione, da “Musica per il Cervello”.

“Adelante” è estratto dall’album “Niente di nuovo”, uscito a inizio 2020 e disponibile in streaming, digital download e in edizione limitata su vinile. “Niente di nuovo” è un autentico mash up tra pop, funky, soul e jazz e include molti dei brani firmati da Attilio Fontana e dalla inossidabile coppia Cellini-Valerio Baggio, suo storico musicista in studio e negli spettacoli dal vivo.
Il titolo della raccolta che ripercorre i 30 anni di musica di Cellini è volutamente fuorviante e provocatorio: in “Niente di nuovo” c’è del nuovo, eccome. Basta uno sguardo alla tracklist per scoprire un mondo di inediti, editi e duetti, veri fiori all’occhiello del poliedrico e indipendente artista quale è Cellini.

Un percorso graffiante e mai banale, ricco di collaborazioni eccelse, contaminazioni e condivisioni all’insegna del pop d’autore. La musica di Riki Cellini è da sempre in pieno fermento artistico e creativo: lo dimostrano le produzioni con Attilio Fontana, Aida Cooper, Tony Liotta (Earth Wind & Fire, Santana, Sting), Roby Facchinetti, Clemente Ferrari (Max Gazzè), il vocal-coach Silvio Pozzoli e tanti altri artisti che si sono lasciati coinvolgere dalla verve di Cellini.

“Niente di Nuovo” racconta di luoghi e incontri. Dopo i due inediti “La Tigre e il Samurai” e “Giovani registi” che hanno fatto da apripista all’album-raccolta, ora tocca al nuovo singolo in duetto con il cantautore bergamasco Riky Anelli.
“Quattro Mura Session” è il titolo dell’ultima produzione discografica di Riky Anelli, attivista e partner di Amnesty International e artista gemellato con il M.E.I (Meeting delle etichette ed artisti indipendenti).

“Niente di Nuovo” è disponibile in streaming, digital download su tutte le piattaforme e in edizione limitata su vinile.

La tracklist di “Niente di Nuovo”

1- La Tigre e il Samurai feat. Tita
2 – Giovani registi
3 – Pongo
4 – Adelante feat. Riky Anelli
5 – Eroe*
6 – With my dog
7 – Trallallero feat. Attilio Fontana
8 – Rettoriano
9 – Casalingo innamorato feat. Aida Cooper
10 – Meravigliosa mattinata**

Prodotto da Riki Cellini e Valerio Baggio
Arrangiato, registrato e mixato da Valerio Baggio  – “La Saletta” – Bergamo
eccetto “Giovani registi” arrangiato da Valerio Baggio, Michele Gentilini e Giorgio Pesenti; “Pongo” prodotto da Attilio Fontana, arrangiato da Clemente Ferrari;  “Adelante” prodotto e arrangiato da Riky Anelli, registrato e mixato da Francesco Matano – Musica per il cervello – Caravaggio (BG); “Eroe” e “Rettoriano” arrangiati da Michele Gentilini;  “Meravigliosa Mattinata” prodotto da Roby Facchinetti, arrangiato, registrato e mixato da Damiano Della Torre.
Mastering Paolo Pelandi

(*) Ed. Universal Music Publishing, Senso Unico S.N.C. (**) Ed. Hit Rainbow Records S.R.L., Buena Suerte S.N.C.
1, 2, 3, 4, 9 – A.Fontana / 5 – D.Rettore-C.Rego / 6, 7 – R.Cellini-V.Baggio / 8 – R.Cellini-M.Gentilini / 10 – S.Pozzoli-D.Della Torre

© 2020 D’Altro Canto – Riki Cellini

Biografia

Artista varesino, bergamasco di adozione, con ampio seguito non solo perchè attivo sul territorio da 30 anni, ma per le collaborazioni eccelse. Esplora le sue grandi passioni frequentando l’Istituto Europeo di Design (IED) ed il Centro Professione Musica (CPM) di Milano iniziando così a lavorare come Art Director nel mondo della pubblicità e ad esprimersi come artista nella musica. Il contatto e l’interazione con il pubblico, una vera palestra, lo porta a dare vita a diverse formazioni musicali di cui è leader indiscusso per la forza carismatica che lo contraddistingue.

Pigro ma vulcano umano, tranquillo ma sempre in movimento, ha proposto la sua musica e le sue idee girando i locali della penisola in affollate serate “pop” conquistando la stima degli addetti ai lavori e del pubblico, a lui affezionatissimo.

Artista non per caso, Riki Cellini si confronta con tutte le forme di comunicazione: dal teatro alla televisione, dalla radio (ha collaborato con R101, RDS, Radio Number One) alla musica, naturalmente.

Dopo “Meravigliosa Mattinata” (Duck Records) e “Trallallero Live” (D’Altro Canto), “Rettoriano” è il terzo album, un personalissimo omaggio a uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musica italiana di sempre: Donatella Rettore.

“Niente di nuovo” è l’album-raccolta in uscita all’inizio del 2020, con i momenti più rappresentativi del viaggio musicale di Cellini, impreziosito da inediti e speciali duetti.

Line up live

Valerio Baggio (tastiere, pianoforte, vocoder)
Michele Gentilini (chitarre)
Alberto Venturini (batteria, percussioni)

Info live https://bit.ly/37ahhif

Discografia album

Meravigliosa Mattinata – 2006 Duck Records
Trallallero Live – 2011 D’Altro Canto
Rettoriano – 2016 Riki Cellini
Niente di Nuovo – 2020 D’Altro Canto

Discografia single

Mare Profumo di Mare – 2003 Azzurra Music
Il mio mappamondo- 2004 Azzurra Music
Un litro di caffè – 2005 Duck Records
Meravigliosa Mattinata – 2006 Duck Records
Italy – 2007 Warner Music Chappell Italiana / Keep Hold
Adelante – 2009 D’Altro Canto
D’estate feat. Attilio Fontana – 2010 D’Altro Canto
Casalingo innamorato feat. Aida Cooper – 2011 D’Altro Canto
Pongo – 2013 D’Altro Canto
Eroe – 2015 Riki Cellini
#iosonorettoriano – 2016 Riki Cellini
With my dog – 2018 D’Altro Canto
La Tigre e il Samurai – 2019 D’Altro Canto
Giovani registi – 2020 D’Altro Canto

Read more

rikicellini.it
facebook.com/RikiCelliniMusic

twitter.com/rikicellini

instagram.com/rikicellini

Booking/Management

D’ALTRO CANTO di Maria Grazia Fontana
Luca Cavenaghi +39 348 7442113
www.daltro-canto.it | info@rikicellini.it