Susanna Stivali con il nuovo progetto musicale dal titolo Piani Diversi a la Casa del Jazz

Susanna Stivali con il nuovo progetto musicale dal titolo Piani Diversi a la Casa del Jazz – Lunedi 8 agosto alle 21.30, la Casa del Jazz Festival presenta: Susanna Stivali con il nuovo progetto “Piani Diversi” con al pianoforte, Luca Mannutza, Salvatore Bonafede, Alessandro Gwis e Ramberto Ciammarughi. Nuovo progetto di prossima uscita per il secondo cd a nome di Susanna Stivali, cantante, autrice e compositrice.

 

Si tratta di una già affermata nuova voce del jazz italiano affiancata da alcuni dei più grandi pianisti della scena jazz italiana ed internazionale. Tutte personalità forti e dalle caratteristiche stilistiche

diversissime tra loro. La formula del duo piano e voce, vissuta come viaggio, attraverso diverse personalità, diverse “voci”che incontrano il verso, lo scambio. In alcuni casi la scelta dei pianisti è stata fatta, come nel caso di Luca Mannutza, in maniera naturale, a proseguire la collaborazione e la conoscenza maturata in anni di comune percorso musicale. In altri casi, la scelta è nata grazie ad incontri artistici ed umani che si verificano naturalmente in un mondo caratterizzato dallo scambio, come è quello del jazz, nonche per la volontà della cantante di mettersi in gioco alla ricerca di dialoghi diversi, sebbene attraverso una formula unica, quella del duo.

 

I brani che faranno parte del cd sono brani originali di Susanna Stivali (soprattutto in lingua italiana, alcuni in inglese), ed alcuni standard jazz arrangiati e rimaneggiati. Non mancano inoltre brani di impronta non esclusivamente jazzistica, come ad esempio brani che provengono dal mondo delle colonne sonore e da quello della musica folk (uno stornello romano: Nina si voi dormite)

 

Il progetto include inoltre un brano scritto appositamente su di un testo di una dei più grandi poeti contemporanei italiani: Patrizia Cavalli. Questa scelta quasi a sottolineare e rinforzare l’attenzione nei confronti della parola e della sua musicalità che è insita nel cd. Il progetto è fortemente improntato ad essere un prodotto discografico, per la sua unicità e perchè legato all’esigenza di scoprire e raccontare il mondo e le sfumature della soluzione del duo piano e voce attraverso “PianiDiVersi”, appunto.

 

Nel cd di prossima uscita, da sottolineare la presenza di Fred Hersch, musicista dalla sensibilità raffinata, riconosciuto come uno dei più grandi pianisti contemporanei di jazz, per la prima volta in collaborazione con una musicista italiana.

 

Il cd vede inoltre, come unica altra voce ospite, la presenza di Giorgia, una delle migliori cantanti pop italiane, che qui ha voluto mettersi in gioco improvvisando a due voci con Susanna Stivali. Nel nuovo album la vocalist sarà affiancata, anche, dal pianista Pietro Lussu. Il progetto è fortemente improntato ad essere un prodotto discografico, per la sua unicità e perchè legato all’esigenza di scoprire e raccontare il mondo e le sfumature della soluzione del duo piano e voce attraverso “PianiDiVersi”, appunto.

 

Momenti, mondi musicali ed esperienze dove ogni incontro è unico ma dove il viaggio è uno.

 

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

 

www.casajazz.it

 

Ingresso:12 euro

Articolo precedenteAnfiteatro Flavio: in scena la compagnia Rimbamband con Il sol ci ha dato alla testa
Articolo successivoJavier Girotto e il suo nuovo progetto musicale alla casa del Jazz