Il suono visibile. L’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secolo. Appuntamento al Museo di Roma in Trastevere

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE

MERCOLEDI 11 MARZO, ORE 16.00

 

INGRESSO GRATUITO

 

 

Un appuntamento per conoscere un aspetto importante della ricerca artistica del ‘900, quello delle sperimentazioni influenzate dal suono e dalla rivoluzione tecnologica.

 

E’ questo il tema dell’ incontro Il suono visibile: l’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secoloall’interno delle proposte diDocumentare il contemporaneo” dedicato a episodi particolarmente significativi di arte contemporaneamercoledì 11 marzo, alle ore 16 e con ingresso gratuito, al Museo di Roma in Trastevere.

FRANCESCO GALANTE, compositore e docente di musica elettronica presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, approfondirà scenari legati alla comparsa, al valore e all’evoluzione del suono.

Diversi gli ambiti di approfondimento: dal cinema sperimentale degli anni ’30, alla musica definita concreta, alle arti plastiche rinnovate dalla tecnologia e dalla tecnica, fino ai fenomeni delle installazioni d’arte.

Il suono diviene oggetto concreto e visibile, da “guardare” oltre che da ascoltare. Legato non solo alla sperimentazione musicale, è mezzo di riflessione e trasformazione per le altre prassi artistiche: ne amplifica significati e forme, ne estende le possibilità di comunicazione e di fruizione. IL SUONO VISIBILE. L’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secolo

Partendo da materiali audio e video che illustrano le prime ricerche di “visualizzazione” del suono, le esperienze sinestetiche, le sperimentazioni sulla pellicola cinematografica in URSS e in Germania dei primi decenni del secolo, per giungere sino alle forme più attuali di scultura sonora e dell’arte tecnologica e intermediale, saranno analizzati i segni della trasformazione dei processi artistici legati al suono e resi possibili dalla rivoluzione tecnologica.

 

l suono visibile: l’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secolo è inserito nel programma di EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ’ – ciclo di approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea e condotti da Direttori e curatori di museo, docenti universitari – promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

 

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE ,

Piazza San Egidio, 1/b

INGRESSO GRATUITO

La prenotazione è obbligatoria

Max 70 partecipanti

Info e prenotazioni

TEL. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it 

Articolo precedenteAgorà contemporanea. Progetto “arte” Open Testaccio 2015 ai nastri di partenza
Articolo successivoPremio Bindi, al via il concorso