MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
MERCOLEDI 11 MARZO, ORE 16.00
INGRESSO GRATUITO
Un appuntamento per conoscere un aspetto importante della ricerca artistica del ‘900, quello delle sperimentazioni influenzate dal suono e dalla rivoluzione tecnologica.
E’ questo il tema dell’ incontro Il suono visibile: l’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secolo – all’interno delle proposte di “Documentare il contemporaneo” dedicato a episodi particolarmente significativi di arte contemporanea – mercoledì 11 marzo, alle ore 16 e con ingresso gratuito, al Museo di Roma in Trastevere.
FRANCESCO GALANTE, compositore e docente di musica elettronica presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, approfondirà scenari legati alla comparsa, al valore e all’evoluzione del suono.
Diversi gli ambiti di approfondimento: dal cinema sperimentale degli anni ’30, alla musica definita concreta, alle arti plastiche rinnovate dalla tecnologia e dalla tecnica, fino ai fenomeni delle installazioni d’arte.
Il suono diviene oggetto concreto e visibile, da “guardare” oltre che da ascoltare. Legato non solo alla sperimentazione musicale, è mezzo di riflessione e trasformazione per le altre prassi artistiche: ne amplifica significati e forme, ne estende le possibilità di comunicazione e di fruizione. IL SUONO VISIBILE. L’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secolo
Partendo da materiali audio e video che illustrano le prime ricerche di “visualizzazione” del suono, le esperienze sinestetiche, le sperimentazioni sulla pellicola cinematografica in URSS e in Germania dei primi decenni del secolo, per giungere sino alle forme più attuali di scultura sonora e dell’arte tecnologica e intermediale, saranno analizzati i segni della trasformazione dei processi artistici legati al suono e resi possibili dalla rivoluzione tecnologica.
l suono visibile: l’irruzione del suono nella ricerca artistica del XX secolo è inserito nel programma di EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ’ – ciclo di approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea e condotti da Direttori e curatori di museo, docenti universitari – promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura |
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE ,
Piazza San Egidio, 1/b
INGRESSO GRATUITO
La prenotazione è obbligatoria
Max 70 partecipanti
Info e prenotazioni
TEL. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it