Su YouTube il video di “Dove osa la lirica” di Matteo Macchioni

Da oggi, giovedì 14 ottobre, è online su YouTube “DOVE OSA LA LIRICA”, un estratto della suggestiva esibizione di MATTEO MACCHIONI dello scorso 6 agosto ad AURONZO DI CADORE (Belluno), un recital unico ideato dal Cav. Lucio Zerbini.

Nel video, visibile al seguente link https://youtu.be/HXw0nQ9pI24, è possibile rivivere l’incredibile emozione della possente e armoniosa voce del tenore che riecheggia tra lo splendido panorama delle Tre Cime di Lavaredo, a più 2300 metri s.l.m di fronte alla Cappella degli Alpini. Ad accompagnare l’artista nella sua esibizione le note del pianoforte di Mirca Rosciani.

Il video completo del concerto è visibile, sempre da oggi, sul nuovo canale Patreon del tenore (www.patreon.com/matteomacchioni).

Matteo Macchioni: «Quello del 6 agosto ad Auronzo di Cadore è stato un live unico ad alta quota. Un’esperienza incredibile che non avevo mai provato nel corso della mia carriera. Le Tre Cime di Lavaredo sono un luogo magico, ricco di spiritualità nei pressi del Rifugio Auronzo. Accompagnato da un pianoforte a coda in cima alla montagna, ho eseguito brani lirici e l’Ave Maria di Schubert quasi toccando il cielo. Un concerto che mi ha riempito di entusiasmo ed emozione».

Matteo Macchioni Live alle Tre cime di Lavaredo é stato prodotto da Gipi Eventi.

Dopo l’esperienza come primo tenore ufficiale ad Amici di Maria De Filippi nel 2009, Matteo Macchioni ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i più prestigiosi Teatri d’Opera e sale da concerto del mondo, tra i quali il Teatro alla  Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, il Teatro del Bicentenario di León in Messico, l’Opera di Lipsia in Germania, la Royal Opera di Copenaghen in Danimarca, la Welsh National Opera di Cardiff in Gran Bretagna, la Grand Concert Hall del Conservatorio Statale di Musica “P. I. Čajkovskije la International House Of Music di Mosca, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e molti altri.

In scena ha interpretato importanti ruoli di personaggi di celebri opere, come il “Barbiere di Siviglia”, “Cenerentola”, “Guillaume Tell”, “Elisir d’amore, “Don Pasquale”, “Madama Butterfly”, “Nozze di Figaro”, “Billy Budd”, “Don Giovanni”, “La Gazza Ladra”, “Così fan tutte” e tante altre. Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero, tra i quali il Rossini Opera Festival, lo Stresa Festival, il Donizetti Festival Opera di Bergamo, il Bregenzer Festspiele in Austria, il Festival Tirolese di Erl, il Luglio Musicale Trapanese, il Festival Como Città Della Musica e il Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2019 ha dato il via ai Concerti di Natale, speciali tour di musica sacra in alcune delle più suggestive e storiche chiese italiane che hanno riscontrato un grande successo di critica e di pubblico. Nel 2020 ha festeggiato i suoi primi 10 anni di carriera esibendosi in un suggestivo concerto a Sassuolo, sua città di origine.

Recentemente ha pubblicato il brano “Quel Grande Albero”, scritto, prodotto e registrato in casa dallo stesso tenore. Nel videoclip del brano, girato e montato da Matteo, sono presenti immagini storiche della città di Sassuolo degli anni ’80 e ’90 fornite dall’Archivio Multimediale di VideoArtCommunications (il video è visibile al seguente link: https://youtu.be/xxZy8Diymew).

Il suo ultimo progetto è Note D’Arte: un breve speciale format curato dal tenore insieme alla pianista Mirca Rosciani. “Note D’Arte” unisce la musica classica alle opere d’arte e ai luoghi di grande valore storico e artistico. Matteo Macchioni e Mirca Rosciani presentano, illustrano e si esibiscono voce e piano facendo conoscere e vivere l’arte attraverso l’arte. La prima puntata del format è stata realizzata all’interno del Palazzo Tarasconi di Parma e la seconda puntata invece è stata registrata all’interno del suggestivo complesso monumentale di Santa Croce a Firenze.

www.matteomacchioni.comwww.facebook.com/matteomacchionitenorewww.twitter.com/MatteoMacchioni – www.instagram.com/matteo_macchioni – www.youtube.com/user/MatteoMacchioniFans – https://vm.tiktok.com/ZMRSXWxW8/

Articolo precedenteUltima settimana per inviare la propria candidatura ad Area Sanremo 2021
Articolo successivo“Coccodrillo Bianco” è l’album d’esordio di Marco Cignoli