Storie di cani e di amicizia

Storie di cani e di amicizia 

…e ancora verranno sempre quattro zampe che completino

la tua anima altrimenti zoppa, perchè vicino a te,

quando la tua vita finirà, ci sarà qualcuno che scodinzola

e si chiede come mai non ti alzi più….

(Anima a sei zampe, Sabina Vannucchi)

 

 

Ventisei modi di amare un cane ed essere riamati. Perché sono ventisei gli autori – famosi – che hanno voluto regalare, condividendo uno spicchio della loro vita, un racconto. Ed è così che nasce il libro “Storie di cani e di amicizia”, De Vecchi Editore, che sarà presentato il prossimo 12 novembre, ore 18.00, al Museo Civico di Zoologia di Roma.

L’Associazione Mondi a Confronto Onlus, che ha curato capillarmente la raccolta dei brani, dedicherà la sua parte di ricavato ai progetti che segue da anni, a favore dei cani disagiati.

 

Da Alberto Bevilacqua a Dacia Maraini, da Maurizio Costanzo a Mariella Nava, da Danilo Mainardi a Renato Nicolini. Storie brevi, a volte commoventi a volte divertenti, un mosaico coloratissimo che non può non coinvolgere, accompagnando la lettura in modo appassionato e veloce.

 

I loro nomi? Tanti e a volte strani. Vanno citati quelli che compaiono nei racconti, perché sono loro i veri protagonisti, la penna degli autori – pur se autorevole – ha solo tracciato le linee del loro essere cani.

Sparafucile. Marco. Golfino. Ada. Filippo (un gatto). Kuba. Emma. I Baubau. Wanda. Zachar. Bibi. Jack. Bionda. I Napoleoni (dinastia di gatti). Lucky. Penny e Chelsea. Il Pastore di Feraxi. Drake. Ponza. Wings. Beatrice.

E altri ancora, alcuni senza nome, ma che hanno riempito le pagine del libro.

 

Ed ecco il cane marinaro, abitante delle navi ma non per questo randagio, che sceglie di finire la sua vita terrena nel mare, con lo sguardo rivolto alla costa che si allontana. O il cane che “ti frega perché ti ruba il nuovo cuore nato con lui” dopo che lo hai curato come un ultimo figlio. Il cane che senza accorgersene si fa “addomesticare” e scopre la sua voglia di casa di fronte alla portiera aperta di una macchina. E tutti quelli che, abbandonati forzatamente a causa di tragedie, restano li. E aspettano, fino a morire di attesa inutile.

 

Gli autori sono tanti e tutti autorevoli. Alberto Bevilacqua, Dacia Maraini, Maurizio Costanzo, Carla Vangelista, Mariella Nava,  Stefano Malatesta, Luca di Fulvio, Antonio Romano, Italo Moscati, Massimo Lugli, Andrea Giannetti, Isabella Rauti, Danilo Mainardi, Paola Moretti, Stefano Confalone, Giancarlo Carpi, Andrea Fogli, Barbara De Rossi, Enrica Bonaccorti, Cristina Belletti, Renato Nicolini, Francesca Sanipoli, Rosa Matteucci, Sabina Vannucchi, Nicola Vicidomini, Francesca Proto.

 

Una prefazione doc, quella di Roberto Marchesini – divulgatore della zoo antropologia e fondatore della SIUA, Scuola di Interazione Uomo Animale – che fornisce la chiave di interpretazione scientifica dei comportamenti canini, regalando spunti inediti su cui riflettere e, perché no, riconsiderare il rapporto col proprio cane alla luce di una maggiore consapevolezza dei ruoli e del reale e reciproco investimento affettivo.

 

STORIE DI CANI E DI AMICIZIA

De Vecchi Editore

AA.VV

192 pagine, € 14,90

 

Presentazione in anteprima 12 novembre 2013 ore 18.00

Roma, Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18

 

Info

www.giunti.it

www.mondiaconfronto.it   mondiaconfronto@gmail.com

060608

Articolo precedenteIl Teatro Bertolt Brecht Pro Teatro dell’Acquario di Cosenza
Articolo successivoNotte della musica emergente, finalissima Tour Music Fest 2013, al via la VII Edizione