“Step Back”: il secondo romanzo di Siro Comencini è una storia di formazione che invita a riflettere sulle proprie possibilità

Protagonista dell’ultimo libro di Siro Comencini, “Step Back” è il giovanissimo Luca. Luca è un giovane adolescente che vive le sue giornate senza troppi slanci, spesso chiuso in sé stesso e mai pronto ad aprirsi verso i suoi genitori.

La madre e il padre non capiscono il suo modo di essere, non cercano significati e messaggi oltre le poche parole che pronuncia, e così Luca si sente solo e non è in grado di trovar da sé qualcosa per cui sentirsi importante, per cui ne valga la pena.

In questo modo “Step Back”, ultimo romanzo di Siro Comenicini pubblicato da QuiEdit, può esser considerato un romanzo di formazione perché racconta l’evoluzione e la formazione del suo protagonista, in un’età in cui ci si sta ancora formando.

Step Back, Copertina del libro di Siro Comencini, Qui Edit

In balia delle proprie paure e della percezione di quelli che potrebbero sembrare limiti, Luca si troverà a dover affrontare il problema di diventare grandi, quando si ha ancora tutta la voglia di non crescere mai. Un romanzo su un grande sogno, dove lo sport si fa metafora di qualcosa di ancora più alto, all’interno di una società e di un contesto educativo non del tutto tradizionale – non la scuola o la famiglia, bensì l’attività sportiva, la squadra, l’unione che fa la forza. Step Back è un libro importante perché permette al lettore di capire che cosa significhi mettere tutti se stessi per raggiungere uno scopo, un obiettivo; che cosa significhi investire speranze e tempo in qualcosa per cui fin da subito non sembriamo essere tagliati.

Luca lo scopre nei campetti della sua città, Verona, intravede una possibilità che può cambiargli il modo di pensare e di vedere le cose, quel modo che tutti gli adolescenti dovrebbero sperimentare a quell’età.

Ecco perciò che lo sport diventa per il protagonista di “Step Back” occasione di misurare i propri limiti, guidato solo dalla passione per lo sport – di qualsiasi sport si tratti, la passione è sempre la stessa.

Così il romanzo di Comencini non è destinato solo ad appassionati sportivi o agonistici, ma anzi e soprattutto a chi nello sport ha imparato che non esiste limite che non possa esser superato, a chi ha dovuto arretrare per impossibilità di varia entità, a chi non ha più potuto praticare. Un libro in cui sarà facile ritrovarsi, empatizzare con i personaggi; una guida anche destinata ai genitori che oggi più che mai non riescono più a trovare strumenti attraverso cui comprendere meglio i silenzi dei propri figli, i loro cambi di umore, le cose che non vengono dette per paura di non essere all’altezza.

Siro Comencini con una scrittura che seduce per la sua brillantezza, costruita a partire da un linguaggio semplice e molto attuale, regala ai suoi vecchi e nuovi lettori una storia che non si potrà mettere giù fino all’ultima pagina.

Un romanzo irresistibile dedicato ai giovani ma per tutti quelli che, più di una volta, giocatori e non, avranno provato sentimenti simili a quelli del giovane Luca e della sua combriccola di amici.

Informazioni su Step Back di Siro Comencini
Titolo dell’opera: Step Back
Autore: Siro Comencini
Editore: QuiEdit
Genere: Narrativa, Romanzo di formazione
Pagine 238
ISBN 978-8864647166
Link d’acquisto del volume https://amzn.eu/d/2gRd6ae

Articolo precedenteAlosi (Il Pan del Diavolo) presenterà la sua nuova etichetta “Mezzanotte” e i suoi artisti Fuori dai denti, Beatrice Campisi e Dario Naccari
Articolo successivoMontecarlo Diamonds, il nuovo album di Papik e Nicole Magolie