Stef Burns in concerto a le Scimmie

Stef Burns in concerto a le Scimmie – Stef Burns in Concerto 16 NOVEMBRE 2014

Nato nel 1959 a Oakland, California, Stef Burns inizia con la chitarra a soli 6 anni. A 9 anni suona già in un gruppo, gli Yellow Brick Road, a 20 ha cumulato sufficiente esperienza per esibirsi nei club con una formazione funk professionale chiamata Omega. Nel giro di un paio d’anni diventa session man apprezzato e richiesto. Negli anni ’80 suona dal vivo e in sala d’incisione con Jesse Colin Young (Youngbloods), Berlin, Michael Bolton e Sheila E, con la quale apre il tour di PURPLE RAIN di Prince. Fonda i VU (l’album PHOENIX RISING è del 1987), si unisce agli Y&T, si divide fra hard rock e fusion. Joe Satriani lo raccomanda ad Alice Cooper che lo coinvolge nelle session di HEY STOOPID al fianco di grandi chitarristi come Slash, Steve Vai e lo stesso Satriani. Nel 1989 fonda il suo gruppo, la Steve Burns Band. Nel 1993 allaccia una fruttuosa collaborazione con Vasco Rossi: debutta sul palco di San Siro e suona praticamente in ogni album del rocker italiano a partire da GLI SPARI SOPRA (1993). Nel frattempo collabora con musicisti e produttori di fama internazionale, da Huey Lewis a Narada Michael Walden. Il primo album a suo nome, SWAMP TEA, è del 1998. Nel 2005 pubblica BAYSHORE ROAD in coppia col chitarrista Peppino D’Agostino, col quale s’imbarca in un tour in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2008 esce WORLD, UNIVERSE, INFINITY, cui segue due anni dopo l’omonimo dvd dal vivo. Nel 2011 sposa l’ex velina Maddalena Corvaglia in una cerimonia officiata da Vasco Rossi, che rende loro omaggio scegliendoli come protagonisti del video di “Stammi vicino” (2011). Nel 2014 esce ROOTS & WINGS a nome Stef Burns League, cui segue un tour italiano. Nello stesso anno, Burns è confermato nella formazione che accompagna Vasco Rossi negli stadi; al suo fianco c’è Vince Pastano, il nuovo chitarrista chiamato a sostituire Maurizio Solieri

Scimmie è uno dei più longevi locali milanesi. Fondato nel 1981 da Sergio Israel, il nome trae spunto da una massima del filosofo Nietzsche: “Una volta eravate scimmie, e ancor adesso l’uomo è più scimmia di tutte le scimmie”.

Scimmie è uno dei locali storici di Milano: con i suoi trentatré anni di attività – caso unico nella sua tipologia – emerge negli anni ’80 come uno dei migliori luoghi dove ascoltare musica jazz dal vivo e, con il tempo, si apre a vari generi musicali, in particolare a live blues e rock. Sul suo palco sono saliti i grandi protagonisti della scena musicale internazionale: Ginger Baker, batterista dei Cream, Gordon Haskel, voce dei King Crimsom, Tony Scott e Sheila Jordan, entrambi legati alla storia di Billie Holliday, Laurie Anderson e Pat Metheny, Steve Lacy e Bill Frisell e Carla Bley, Han Bennink e Michael Manring, Joe Lovano, Richard Galliano, Katia Mellua e Zaz. Molti artisti italiani hanno scritto un pezzo della loro storia proprio tra le pareti di Scimmie: Enzo Iannacci, Enrico Rava e Paolo Fresu, i Bluvertigo, Morgan, Max Gazzè, Tullio De Piscopo, Nando de Luca e molti altri. Sul palco del locale sono nati e diventati famosi Elio e Le Storie Tese, Irene Grandi, Alex Baroni, Gigi Cifarelli, Le Vibrazioni e Malika Ayane.

Scimmie comprende la sala-bar dove si tengono i concerti, un’ala ristorante e un barcone estivo sul Naviglio Pavese. L’atmosfera è quella di un pub di respiro internazionale con locandine e foto autografate alle pareti; inoltre il locale offre ottimi piatti e cocktail originali (nel sito web ufficiale è possibile visionare l’ampio menù).

 

Il locale Scimmie è aperto dal martedì alla domenica dalle 20.00 alle 3.00 con possibilità di cena nell’area ristorante con menù fisso o à la carte. I concerti iniziano generalmente alle ore 21.30 (nei giorni prefestivi alle ore 23.00) e il prezzo dell’entrata è 10 euro consumazione compresa (salvo dove diversamente indicato).

 

Per prenotare i tavoli dei concerti (valido solo per i clienti del ristorante) contattare Sergio Israel al 3298778993

Articolo precedenteTraditori, il nuovo album di Ettore Fioravanti approda nei negozi di dischi e nei digital store
Articolo successivoNotturno di donna con ospiti, lo spettacolo in scena al Teatro Sala Umberto di Roma