sonogiove e Altroego: “Postumi” è il singolo emo pop punk dei due artisti di Rimini

Postumi

Un brano pop dalle sfumature emo punk nato dalla collaborazione fra sonogiove e Altroego, “Postumi” è il nuovo singolo degli artisti riminesi per TSCK Records e Formica Dischi.

‘Postumi’ nasce qualche anno fa da un’idea musicale di Davide Cristofori con un testo di Simone Sartini (Altroego), una demo rimasta, come spesso capita, nel cassetto. Giovanni (sonogiove) s’innamora, già al tempo, del brano e dopo diverso tempo propone ai due di crearne una versione nuova, più attuale.Così, Giovanni e Simone decidono di rimetterci mano e di destrutturarla completamente, riscrivendo diverse parti, ma mantenendo lo stile musicale di entrambi: ne viene fuori un singolo che ricorda il genere dei primi anni 2000.

Il brano racconta le sensazioni dopo la fine di una relazione d’amore, mettendo a nudo le proprie fragilità senza troppi filtri. Nel testo c’è un forte richiamo alla malinconia che assale nel momento in cui ci si ritrova soli e abbandonati che si conclude però con l’accettazione dell’amore che si è vissuto insieme.

Un brano emo punk
dalle sfumature pop 2000
che parla d’amore e resurrezione
“Postumi”
è il nuovo brano di sonogiove e Altroego
FUORI IL 10 MAGGIO  

Credits
Lyrics: Giovanni Casadei
Rec: Simone Sartini
Prod, Mix, Master: Simone Sartini
Label: TSCK Records, Formica Dischi
Ph: Sara Deangeli
Artwork: Sara Deangeli
Cover: Ginevra Barbone

BIOGRAFIA

sonogiove è Giovanni Casadei, classe ’95, artista riminese mosso dall’esigenza di comunicare in chiave emo-pop agrodolce ciò che vive e che pensa, con l’ausilio di pochi fronzoli: qualche effetto vocale e la sua chitarra classica arpeggiata.

sonogiove nasce nel marzo del 2020, in pieno lockdown, un nuovo progetto totalmente in italiano, rispetto a quello precedente in cui l’artista prediligeva la lingua inglese. sonogiove mescola arpeggi di chitarra classica, indie, pop e lo-fi.

Negli anni ha suonato come turnista per Francesco Monte a Eurovision San Marino, ha condiviso il palco con artisti come Maria Antonietta, Her Skin, Duo Bucolico, Frankie Hi-nrg mc, Horacio Hernandez e Nico Arezzo. Ha accompagnato il cantautore Sergio Casabianca in tour, ed è stato uno tra gli artisti selezionati per suonare sul palco del Deejay On Stage 2021 a Riccione (per Radio Deejay).

Attualmente collabora con Formica Dischi per promuovere la sua musica:
nel 2022 è uscito il suo primo EP , ‘
Arpeggi’, di cui due singoli ‘Tenda’ e ‘Venere’ sono entrati a far parte della playlist editoriale ‘Scuola Indie’ di Spotify.

Il  singolo di ottobre ‘Proemio‘ che è invece entrato in Fresh Finds Italia di Spotify; seguito dal singolo “B&B” e dall’omonimo album a gennaio 2023.

A giugno dello stesso anno pubblica ‘Gelato al Sole’, singolo in collaborazione con Elito e Acqua Distillata. Il singolo entra immediatamente in Scuola Indie, Estate Chill, Nuovo Indie e New Music Friday Italy.

A settembre partecipa alla finale di Una Canzone per l’Europa edizione 2023. A dicembre inizia la collaborazione anche con l’etichetta TSCK Records, che insieme a Formica Dischi pubblicherà il nuovo singolo “Cheerleader“, seguito da “Panna” nel 2024 e “Postumi” in collaborazione con Altroego.

Articolo precedenteMaria Masella proposta al Premio Campiello 2024 e finalista al Premio Ceresio in Giallo
Articolo successivoNuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024, presentati le artiste e gli artisti selezionati per la residenza artistica Città metropolitana di Bologna