Una somma di piccole cose di Niccolò Fabi

Una somma di piccole cose di Niccolò Fabi – Con grandissimo successo di pubblico e critica, sta per volgere al termine il viaggio, iniziato a maggio 2016, con cui Niccolò Fabi ha portato live in Italia e in Europa il suo ultimo progetto discografico, “Una somma di piccole cose”. Questi gli ultimi tre appuntamenti del tour teatrale in programma nei prossimi giorni: venerdì 24 febbraio al Palariviera di San Benedetto del Tronto (Via Niccolò Paganini, 10 – inizio concerto ore 21.00), sabato 25 febbraio al Teatro Don Bosco di Potenza (Piazza Don Bosco – inizio concerto ore 21.00) e lunedì 27 febbraio al Teatro Metropolitan di Catania (Via Sant’Euplio, 21 – inizio concerto ore 21.00).

Ma non è finita qui… oggi, a sorpresa sui suoi social, il cantautore romano ha dato appuntamento al 3 marzo presso il CAP 10100 di Torino per i festeggiamenti di chiusura tour. A dicembre il CAP10100, uno dei punti di riferimento della musica torinese, ha ospitato l’allestimento di Una Somma Di Piccole Cose Tour. Ecco perché è stato naturale per Niccolò Fabi scegliere di festeggiare nel luogo in cui tutto ha avuto inizio e nella città di residenza, Torino, della band e di buona parte dello staff con cui il cantautore ha realizzato e condiviso questo anno di grandi successi.

 

Durante il tour teatrale, organizzato e prodotto da Barley Arts e Ovest, Niccolò Fabi esegue i brani estratti dal suo ultimo album “Una somma di piccole cose” e i suoi più grandi successi, accompagnato sul palco dal cantautore torinese Alberto Bianco e la sua band, composta dai musicisti polistrumentisti Damir Nefat, Filippo Cornaglia e Matteo Giai.

 

07 DICEMBRE a UDINE (Teatro Nuovo Giovanni da Udine)

08 DICEMBRE a SCHIO – Vicenza (Teatro Astra) – SOLD OUT

09 DICEMBRE a BELLUNO (Teatro Comunale)

17 DICEMBRE a SENIGALLIA – Ancona (Teatro La Fenice) – SOLD OUT

18 DICEMBRE a SULMONA – L’Aquila (Teatro Maria Caniglia)

22 DICEMBRE a FROSINONE (Teatro Nestor)

26 DICEMBRE ad APRILIA – Latina (Teatro Europa)

27 DICEMBRE a BARI (Teatro Petruzzelli) – SOLD OUT

28 DICEMBRE a COSENZA (Teatro Rendano) – SOLD OUT

20 GENNAIO a MESTRE (Teatro Corso) – SOLD OUT

21 GENNAIO a FORLÌ (Teatro Fabbri) – SOLD OUT

28 GENNAIO a CREMONA (Teatro Ponchielli)

29 GENNAIO a PARMA (Teatro Regio) – SOLD OUT

03 FEBBRAIO a BERGAMO (Teatro Creberg)

04 FEBBRAIO a LA SPEZIA (Teatro Civico)

08 FEBBRAIO ad AOSTA (Teatro Splendor)

10 FEBBRAIO a CAGLIARI (Auditorium del Conservatorio) – SOLD OUT

11 FEBBRAIO a SASSARI (Teatro Comunale)

15 FEBBRAIO a GENOVA (Teatro Politeama)

16 FEBBRAIO a BIELLA (Teatro Odeon)

24 FEBBRAIO a SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Palariviera)

25 FEBBRAIO a POTENZA (Teatro Don Bosco)

27 FEBBRAIO a CATANIA (Teatro Metropolitan).

 

Inoltre, il cantautore romano il 16 giugno 2017 si esibirà live in Germania nella città di RÜSSELSHEIM AM MAIN, ospite del festival annuale “HESSENTAG”, tra i più antichi e importanti festival del territorio tedesco.

 

Disponibile in tutti in negozi di dischi, in digital download e in tutte le piattaforme streaming, “Una somma di piccole cose” (Universal Music), può essere definito come il riassunto più efficace ed emblematico delle caratteristiche umane e musicali del cantautore romano e del suo percorso artistico, iniziato ormai venti anni fa e proseguito sempre in maniera personale. Il cantautore romano con questo disco ha scelto, nel momento probabilmente più alto della sua carriera, di abbandonare le regole commerciali e liberare la creatività, desideroso di fornire al pubblico il disco che avrebbe sempre voluto essere in grado di fare.

 

Scritto, suonato e registrato integralmente da Niccolò Fabi in una casa di campagna, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, “Una somma di piccole cose” è infatti il frutto di una scelta stilistica molto precisa, con un colore di fondo costante e riconoscibile che accompagna tutte e 9 le tracce dell’album.

 

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 9 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini. Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.

Articolo precedentePanariello-Conti-Pieraccioni, a marzo lo spettacolo del trio toscano arriva nei Palasport di tutta Italia
Articolo successivoGiorgia, il decimo album di inediti Oronero è certificato platino