SnewS, fake news scientifiche. Un progetto di Bluecheese Project dal 13 al 15 maggio a Roma

SnewS, fake news scientifiche. Un progetto di Bluecheese Project dal 13 al 15 maggio a Roma – “L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2019 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae”

Le notizie false hanno le gambe corte e di certo non ce la faranno a sfuggire al vortice di Snews.

È infatti in arrivo, per la sua seconda edizione, l’appuntamento con gli approfondimenti sull’informazione.

“Tante risposte a tante domande per cittadini più informati e consapevoli”, è questo lo slogan di questa edizione di Snews – fake news scientifiche, ovvero i 3 giorni, 13-14-15 Maggio, dedicati alla scienza e alle tecniche di comunicazione.

Il ricco programma prevede laboratori con i ricercatori in biologia, tavole rotonde con i giornalisti, la lettura delle notizie sulle “buone pratiche per un futuro migliore” e gli esperimenti giocosi della Patafisica. Perché nascono le fake news? Come si ottiene un risultato scientifico? Come verifico le fonti? A queste, e molte altre domande, risponderanno gli esperti del settore invitati a tenere gli incontri in calendario.

Quest’anno il tema conduttore è la criticità climatica e ambientale, argomenti diventati mediatici e che proprio per questo hanno necessità di evidenze scientifiche e riferimenti territoriali.

Con Snews impariamo a sperimentare la verità!

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Dove: 13 maggio presso l’IISS C. Darwin (riservato agli studenti);

14-15 maggio presso il centro giovanile Scholè dentro Villa Lazzaroni (incontri aperti a tutti con prenotazione) dalle 15.30 alle 19.00.

Info e prenotazioni su Eventbrite

Sui social network – in collaborazione con IgersRoma – è attivo l’hashtag #lamiafake con cui pubblicare post o foto su nuove e vecchie bufale.

scarica il Programma completo
Facebook  BluecheeseProject
Twitter PiuVolume
website Piuvolume

Articolo precedenteGiulia Malaspina in concerto al Blue Note di Milano
Articolo successivoPermettetemi di volare, la mostra personale di Donatella Violi a cura di Luigi Borettini alla Cantina Albinea Canali di Reggio Emilia