Side by Side: Analogs & Nfts

A cura di Alcinda Saphira 

24.09.2022 > 30.09.2022 

Saphira & Ventura

Via Garibaldi 1815, 30122, Venezia (VE). 

Nel sistema dell’arte si è assistito negli ultimi decenni  ad una grande evoluzione dell’uso del  digitale che ha cambiato i modi di fruire l’arte, di crearla e collezionarla. Gli artisti, sempre alla ricerca di nuove modalità espressive si stanno incuriosendo sempre di più alla Cryptoart e agli NFT, per le potenzialità che queste possono offrire. 

La nuova mostra ANALOGS & NFT, curata da Alcinda Saphira, di Saphira & Ventura Gallery, rientra nella rassegna espositiva SIDE BY SIDE, tenutasi a Venezia nel periodo di Biennale Arte, ha l’intento di presentare la  collezione di opere contemporanee affiancando creativamente lavori analogici a lavori digitali certificati NFT. 

Il pubblico avrà modo di apprezzare i lavori della famosa artista coreana, Hijo Nam, che esprime la propria vena artistica in maniera libera e contemporanea utilizzando però  tecniche della tradizione coreana per la lavorazione di materiali come lacca (Ottchil), la pregiata carta Hanji (fatta a mano e particolarmente resistente) e tessuti.  

Presente anche l’artista e compositore Joel Douek con i suoi lavori in legno e metallo con inserti in oro ispirati a forme lussureggianti e astratte orientate al design. Douek è attratto dal contrasto che si viene a creare tra questi elementi e definisce le sue opere delle “espressioni dell’impermanenza, in contrasto con la permanenza duratura dell’oro”. Douek ha avuto un ruolo importante nell’ambito della musica da film, in particolare in Galapagos 3D di David Attenborough, un documentario sulla natura che ha riscosso grandi consensi, qui la Galleria vuole evidenziare il talento di Douek nell’arte visiva, che si manifesta permeata da un’estetica armoniosa e toccante come la musica da lui composta. 

Hijo Nam – Side by Side

La collezione analogica presente in galleria continua con i lavori astratti di Joanne Handler e Melissa McCraken, oltre a pezzi della tradizione figurativa come quelli di Rene Nascimento, dello scrittore e pittore surrealista Alfonso Segovia, insieme a Phyllis Shipley, e all’iconico poeta cinese Huang Xiang. 

Nel corso della mostra verranno presentati due libri del Meireles Jr, Manguezais e Tenetehar Rites, quest’ultimo in collaborazione con Taciano Brito, anche lui fotografo. Il primo testo contiene foto di straordinari esemplari di mangrovie, uno degli ecosistemi più importanti al mondo, mentre il secondo si concentra sui riti degli indigeni Tenetehar, nativi della regione brasiliana del Maranhão. 

Joel Douek – Above and Beyond

Meireles è stato recentemente invitato dall’Amazon Biennial 2022 Institute a presentare le sue opere a Venezia offrendo al Maranhão l’opportunità di attirare l’attenzione della comunità artistica europea sulle problematiche ambientali. 

Le opere digitali sotto forma di NFT, in dialogo con le opere fisiche già citate,  sono degli artisti internazionali Rosie Kim, Hwichan Ko, Abby Perillo, Aro, Daphne Anastassiou, Elisabeth Worstman. FAN, Juca Maximo e Victoria Citro. 

Hijo Nam – Cycle of Nature
Meireles jr e Taciano Brito – Ritos Tenetehar
Articolo precedenteRestitussion – Restituzione Piasì ‘d Coltura ent’le Tere ‘d Mes Piaceri di Cultura nelle terre di Mezzo
Articolo successivoImpronte 2022 (3ª edizione): alla Basilica di San Celso a Milano, con la direzione artistica di Enrico Ruggeri