Senza arte né parte, il libro di Dalmazio Frau

Senza arte né parte, il libro di Dalmazio Frau – Torna, con una nuova edizione di Tabula Fati di Chieti, Senza arte né parte. Come evitare l’arte contemporanea e vivere felici, il libro di Dalmazio Frau con la prefazione a cura di Simonetta Bartolini.

Il libro è composto da alcuni articoli, in parte editi a suo tempo su alcune testate giornalistiche e in parte scritti appositamente con un taglio “aggressivo”, polemico, tipico dei pamphlet e di certe riviste non conformi e mai allineate al pensiero unico. In questo volume, sono state aggiunte alcune note in quanto non si tratta di un saggio “scientifico” ma di un insieme di pensieri che hanno come comune denominatore quello della Bellezza, del Bello e dell’Armonia nell’Arte.

Il titolo è ovviamente un ironico divertimento, in quanto sebbene l’autore si occupi prevalentemente di Arte del Medio Evo e del Rinascimento, sostiene altresì di non nutrire nessuna avversione contro l’Arte contemporanea, tranne in quei casi quando essa si manifesti come una solenne, inequivocabile, idiozia.

Un libro con una malinconia di fondo e con il sentore di una rabbia sorda, ma anche con molta nostalgia di un’arte che significava bellezza, armonia, equilibrio, sapienza, onestà, rigore. Nostalgia di un’arte che nasceva dal saper fare, saper vedere, saper rappresentare. Nostalgia di un’arte che fosse estetica di una società sana, giusta, bella, buona etica, spirituale proprio in quell’oggi che il mondo ha scelto come via verso un materialismo diffuso e assoluto, pervasivo ed esclusivo escludente ogni valore come l’eleganza.

SENZA ARTE NÉ PARTE

Come evitare l’arte contemporanea e vivere felici

Prefazione di Simonetta Bartolini

[ISBN-978-88-7475-790-9]

Pag. 144 – € 12,00

Edizioni Tabula Fati

www.edizionitabulafati.it

Articolo precedenteVela, il Campionato invernale di Roma riparte con il vento in poppa
Articolo successivo“Beethoven e il violoncello, una storia a lieto fine” con Alice Baccalini e Ursina Braun allo Spazio Teatro 89 di Milano