Selezionati i 55 allievi ammessi alla scuola di canto corale per voci bianche del Teatro Regio di Parma

SELEZIONATI I 55 ALLIEVI AMMESSI ALLA

SCUOLA DI CANTO CORALE PER VOCI BIANCHE

DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Gli allievi della Scuola potranno entrare a far parte

del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma,

che si esibirà nelle produzioni in cartellone e in concerti dedicati.

Direttore della Scuola e Maestro del Coro di voci bianche è

Massimo Fiocchi Malaspina.

Inizio lezioni il 27 settembre 2021

Sono 55 i nuovi giovanissimi allievi che andranno a comporre le classi della Scuola di canto corale per voci bianche dell’Accademia del Teatro Regio di Parma per l’anno formativo 2021/2022.

Numerose sono state le adesioni al bando di selezione, rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa dai 7 ai 14 anni. La selezione è consistita in una prima fase in cui ciascun candidato, all’atto dell’iscrizione, ha inviato un video di un brano vocale tratto da qualsiasi repertorio (musica classica, leggera, popolare, sacra, fino alle canzoni per cartoni animati e alle filastrocche). La fase finale di selezione si è svolta presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma in un clima di grande emozione per i bambini. Alla presenza di Massimo Fiocchi Malaspina, direttore della scuola e maestro del Coro di voci bianche del Teatro, e di Cristiano Sandri, responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma, i giovani cantori sono stati ascoltati sia in piccoli gruppi, sia individualmente, allo scopo di valutarne le attitudini e la sensibilità musicale.

Suddivisi in due gruppi di studio, il primo per allievi di età fra i 7 e gli 8 anni, il secondo per gli allievi di età compresa fra i 9 e i 14 anni, i 55 selezionati allievi inizieranno le attività didattiche il 27 settembre 2021.

La Scuola di canto corale per voci bianche ha per obiettivo l’educazione musicale delle nuove generazioni, offrendo ai giovani allievi, attraverso i suoi corsi, l’opportunità di sviluppare la sensibilità musicale, l’apprendimento della teoria musicale e l’esercizio della pratica vocale d’insieme.

Il percorso formativo mira inoltre a fornire idonea preparazione per l’eventuale successiva ammissione al Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, il cui obiettivo è sviluppare le potenzialità espressive e interpretative dei giovani cantori, attraverso lo studio del canto e l’approfondimento della cultura musicale.

L’ammissione al Coro di voci bianche implica la partecipazione a opere, concerti e manifestazioni organizzate dal Teatro Regio di Parma nell’ambito della Stagione Lirica, del Festival Verdi, di Verdi Off e per conto di istituzioni partner.

L’anno formativo 2021/2022 termina a fine settembre 2022, salvo proroga per la partecipazione a manifestazioni nell’ambito del Festival Verdi. Si intendono sospese le lezioni nella pausa estiva tra la metà di giugno e la fine di agosto. Le attività didattiche e le prove della Scuola di canto corale per voci bianche e del Coro di voci bianche si svolgono presso la sede del Teatro Regio di Parma e sono programmate con cadenza settimanale, il lunedì, indicativamente tra le ore 17.00 e le 18.00 per il primo gruppo e tra le ore 18.15 e 19.45 per il secondo gruppo. La durata di ogni lezione è di 1 ora per il primo gruppo e di 1 ora e 30 minuti per il secondo gruppo. Per esigenze didattiche e/o di produzione, la Direzione potrà disporre variazioni al calendario e/o all’orario delle lezioni.

Direttore della Scuola e Maestro del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma è Massimo Fiocchi Malaspina Nato a Novara, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro, in Composizione e in Pianoforte e presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma dove ha conseguito il diploma in Direzione d’orchestra. Si è inoltre perfezionato in Direzione d’orchestra all’Accademia musicale pescarese sotto la guida di Donato Renzetti. In qualità di pianista e di direttore si è esibito in numerosi teatri e sale da concerto italiane ed estere (Svizzera, Germania, Cina, Giappone, Emirati Arabi) e per la RAI. È direttore di diversi cori polifonici e di voci bianche, tra i quali le Voci del Mesma e i Piccoli cantori di San Marco. Collabora con il Teatro Regio di Parma in qualità di Altro maestro del coro e di Direttore musicale di palcoscenico, con Aslico OperaLombardia, Ravenna Festival e Macerata Opera Festival in qualità di Maestro o Altro maestro del coro. È invitato regolarmente in Cina a tenere masterclass universitarie sul repertorio lirico italiano. Dal 2011 è Maestro di Cappella presso la Basilica di San Marco di Milano dove prepara e dirige anche l’ensemble vocale professionistico. Si occupa degli arrangiamenti corali per il programma televisivo Fratelli di Crozza, ha collaborato con il Clan Celentano per l’animazione Adrian ed è stato il professore di canto corale nel docu-reality Il Collegio 2 in onda su RAI2 nell’autunno 2017. È direttore artistico di Arona Music Academy ed è stato docente presso la Scuola del Teatro Musicale STM con sede presso il Teatro Coccia di Novara. Insieme a Lucrezia Drei è ideatore e amministratore di OnTheatre.tv, la prima piattaforma on demand interamente dedicata al teatro e sviluppata durante il lockdown della primavera del 2020. Laureato in Filosofia all’Università di Lugano, affianca all’attività musicale gli studi medici presso l’Università degli Studi di Milano. Ha vinto diversi premi in concorsi di musica da camera e corale (in duo con il baritono Niccolò Scaccabarozzi e con il coro Le voci del Mesma) e in concorsi letterari.

Per ulteriori informazioni:

Lisabetta Baratella, Serena Castelli tel. 0521 203983 vocibianche@teatroregioparma.it

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2021 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, Glove ICT, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care, Sarce, CePIM, Oinoe, Colser Aurora Domus. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. La Stagione Concertistica e AroundVerdi sono realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l’Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, De Simoni, Azzali editori. La promozione internazionale del Festival Verdi 2021 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Destinazione Emilia, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

Teatro Regio di Parma

strada Garibaldi, 16/A,  43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969
www.teatroregioparma.it