Secondamarea dal vivo a Milano e a Borgo Virgilio per presentare in chiave acustica l’album di inediti SLOW

Secondamarea dal vivo a Milano e a Borgo Virgilio per presentare in chiave acustica l’album di inediti SLOW – Il duo milanese ma toscano d’adozione SECONDAMAREA, formato da Ilaria Becchino (cantante e musicista) e Andrea Biscaro (scrittore e cantautore),sarà in concerto sabato 22 dicembre presso il locale “Bottiglieria Bligny 16” a Milano (Viale Bligny, 16 – ore 21:00) e domenica 23 dicembre presso il locale “La Macchina Fissa” a Borgo Virgilio in provincia di Mantova (Via Macchina Fissa, 107 – ore 20:00 – ingresso con aperitivo 20 euro, info e prenotazioni: 3913321189) per presentare dal vivo in chiave acustica l’album di inediti “SLOW”.

“SLOW”, prodotto da Paolo Iafelice (che ha collaborato negli anni con Fabrizio De André, Ligabue, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia e tanti altri) e pubblicato da RadiciMusic Records, contiene 12 brani inediti dal taglio pop-folk scritti dagli stessi Secondamarea, con la partecipazione di musicisti quali il batterista e percussionista Leziero Rescigno (La Crus, Amour Fou, Mauro Ermanno Giovanardi), il bassista Lucio Enrico Fasino (Patty Pravo, Mario Biondi, Fiorella Mannoia) e il trombettista Raffaele Kohler (Baustelle, Afterhours, Vinicio Capossela). Le canzoni esplorano i temi della natura, del clima, dell’acqua, dei boschi e degli effetti che questi hanno sull’uomo e sulla sua capacità di osservare il mondo. Tutto ciò viene racchiuso in un disco unico e originale, il cui concept rappresenta una sorta di grande inno alla natura, in tutti i suoi aspetti.

 

Dopo “Petrolio” e “Via dell’orto”, Naturale” è il terzo singolo estratto dall’album di inediti “SLOW”. “Naturale” è un inno al selvatico, agli elementi atmosferici, alla natura nuda, primordiale ed essenziale. Il brano è disponibile in rotazione radiofonica e nelle piattaforme streaming. Il video, diretto dal regista Alessio Mida, spiega come tutto ciò di cui abbiamo bisogno si trovi di fronte ai nostri occhi, concesso dalla natura, e che tutti questi elementi non sono altro che una chiave d’accesso a una vita da vivere più lentamente e al naturaleIl video è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=MsNfrSG9pLI.

Questa la scaletta dei live e tracklist del disco: “C’hanno rubato l’inverno”, “Naturale”, “Pellegrinaggio”, “Macina”, “Slow”, “Petrolio”, “Il presente”, “Via dell’orto”, “Sangue di legno”, “Senza”, “Acuacanta” e “Il mondo vuole te”.

I Secondamarea sono Ilaria Becchino, classe 1982, e Andrea Biscaro, classe 1979, ed entrambi risiedono all’Isola del Giglio (GR) da oltre 12 anni. Attivi sulla scena musicale indipendente dal 2005, hanno riscosso da subito consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Hanno vinto numerosi premi tra i quali: Premio CiampiPremio De AndréPremio BindiBiella FestivalFestival Internazionale di Monaco di Baviera e Premio Bianca d’Aponte. Nel 2007 esce Chimera, disco nato dai versi del poeta Dino Campana e utilizzato in diffusione sonora a Palazzo Vecchio per tutta la durata della mostra di Antonio Possenti dedicata al poeta. Sempre dello stesso anno è l’album-libro “Canzoni a carburo“, realizzato con la partecipazione di Gabriele Mirabassi al clarinetto e registrato e prodotto dalla Radio Svizzera Italiana, pubblicato nel 2009 con Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri e, infine, rieditato nel 2016 da RadiciMusic Records in edizione deluxe. Alda Merini ne ha scritto la prefazione. Nel 2008 esce il libro-cd “Giraluna e altre storie” in cui 7 favole originali vengono raccontate e musicate dagli stessi Secondamarea. Nel 2013 pubblicano l’album-libro illustrato “Ballate della notte scura”, scritto su testi di Tiziano Sclavi, celebre autore e creatore del fumetto Dylan Dog. In seguito, nello stesso anno, esce “Gli anni del mare e della rabbia”, riedizione dell’album “Ballate della notte scura” contenente quattro inediti suonati insieme ad Antonio Marangolo (storico collaboratore di Paolo ConteFrancesco Guccini e Vinicio Capossela), uscita in esclusiva con XL-Repubblica in tutte le edicole. Ad aprile 2018 esce “Slow”album di inediti pubblicato da RadiciMusic Records /Artist First, in cui i Secondamarea celebrano la natura e il ritmo del vivere naturale.

www.facebook.com/Secondamarea

www.instagram.com/secondamarea/

www.youtube.com/channel/UCjdIqX246ztuX2R5E9Dp-oA

Articolo precedenteSpazio Archeologico Sotterraneo del Sas, le aperture delle festività natalizie
Articolo successivoWake up call, il nuovo singolo di Antonino