Seconda serata di Irlanda in Festa 2019 al Parco Nord, Bologna con i Rumba de Bodas, The Jesse Janes, Alzamantes e i Modena City Ramblers

Seconda giornata “irlandese” al Parco Nord di Bologna. Sabato 16 marzo ancora tanta musica da ballare sui palchi del PalaEstragon e dell’Estragonal Parco Nord di Bologna, mentre gli appassionati di birra e i curiosi della gastronomia irish troveranno di che deliziarsi con le proposte dei bar (Harp, Smithwick’s, Guinness…) e del Ristorante Connemara, sempre all’interno del PalaEstragon.

Irlanda in Festa dà dunque appuntamento al suo pubblico per un sabato sera in versione celtica, proprio nella notte che ci condurrà al St’Patrick’s Day.

Si parte alle ore 15 con gli stage di balli celtici a cura della Polisportiva Giovanni Masi. Alle ore 20 prenderà il via il concerto a ballo degli Alzamantes, che ci condurranno a passo di danza dal Mediterraneo al Nord Europa. Alle 22,45 rivivremo l’atmosfera tipica delle serate nei pub irlandesi con The Jesse Janes, band originaria della Contea di Tyrone, mentre alle ore 22 la musica si sposterà sul palco dell’Estragon, dove torneranno a suonare i Modena City Ramblers (concerto sold out).

Alle 24, per chiudere con energia, si tornerà al PalaEstragon dove ci saranno i bolognesi Rumba de Bodas con il loro mix frenetico di funk, soul e musica latina.Per tutta la serata saranno aperte le birrerie, il ristorante Connemara da 600 posti a sedere e gli stand di street food all’esterno del PalaEstragon. Sempre sotto il tendone sarà possibile inoltre curiosare fra il mercatino artigianale e l’Irish Shop o fare un salto in pedana per una sfida a freccette.

Tutte le informazioni su Irlanda in Festa sono su www.estragon.it, www.irlanda-in-festa.it e sull’evento Facebook “Irlanda in Festa Bologna”.

L’ingresso al PalaEstragon è sempre gratuito.

I PROSSIMI GIORNI A IRLANDA IN FESTA:

Sabato 16 marzo – aperto dalle 15.00 alle 03.00
STAGE PALAESTRAGON – ingresso libero
h.15.00 stage di balli celtici a cura di Polisportiva Giovanni Masi
h.20.00 concerto a ballo con Alzamantes (Italia)

I balli popolari italiani ed europei riproposti in un format unico e inconfondibile, suoni moderni e travolgenti arricchiscono un repertorio etnomusicale vastissimo che spazia dalle pizziche salentine alle gighe Irlandesi. Il format fonde le sonorità folk popolari con il rock moderno, garantendo un arrangiamento variegato, di spessore culturale e un altissimo concentrato di energia! Il repertorio live spazia fra le danze balfolk del mediterraneo fino al nord Europa, attraverso rivisitazioni di brani tradizionali e composizioni originali. Insomma: dall’inizio alla fine… si balla tutto!

h.22.45 The Jesse Janes (Irlanda)

The Jesse Janes è una folk e bluegrass band nata tutta al femminile, proveniente dalla contea di Tyrone, in Irlanda, anche se ora i componenti risiedono a Liverpool. Mary Rose Mc Cusker (voce e percussioni), Karen Turley (voce e chotarra), Kate Mc Cusker (voce, chitarra e mandolino), a cui ora si è aggiunto lo straordinario chitarrista Treva Goldup, riescono a fondere le loro voci come se fossero sorelle (quando in realtà solo 2 di loro lo sono). Chitarra e mandolino incapsulano un tono bluegrass moderno con accenni e spruzzi di folk, country, soft rock e pop.

h.24.00 Rumba de Bodas (Italia)

I Rumba De Bodas tornano a casa! Suoneranno nella loro Bologna e quale cornice più adatta di quella di Irlanda In Festa. Non dimentichiamo infatti che la band ha cominciato la propria strada musicale suonando come spalla a Modena City Ramblers, Punkreas, Ministri, Skatalites, Vinicio Capossela e collaborando con Chico, vocalist di Roy Paci e Aretuska e Francesco Moneti dei Modena City Rambers nella registrazione delle loro prime tracce in studio!

STAGE ESTRAGON

h.22.00 Modena City Ramblers (Italia) – SOLD OUT

Come ogni anno, per questa occasione speciale, i MCR prepareranno una scaletta inedita, fra classici e sorprese “irish” tutta da ballare. Questa volta la band lascerà a casa le chitarre elettriche e gli amplificatori per affidarsi al sound da cui tutto è partito, quello dei primi dischi, figlio del folk irlandese e della cattiveria punk dei Pogues. Il nuovo live set propone l’ultimo doppio album live, appena pubblicato, “Riaccolti”, che celebra il ventennale dello storico disco “Raccolti”. L’esibizione totalmente acustica è proprio espressione della volontà della band di ‘tornare’ al proprio suono originale, un sound che la ‘riaccoglie’ nella riproposizione delle canzoni scelte dal repertorio di 25 anni di carriera. Un concerto per ballare, sudare, commuoversi e gioire insieme.

Domenica 17 marzo – aperto dalle 12.00 alle 24.00
STAGE PALAESTRAGON – ingresso libero
h.16.00 stage gratuito di danza irlandese con Claudio e Cristina
h.18.00 match internazionale di boxe LOS REGIS (Italia) vs CRUMLIN BOXE (Irlanda)
h.20.30 Vad Vuc (Svizzera)
h.22.30 Blaisin (Irlanda)

Per informazioni sull’intera rassegna e i programmi di tutte le città coinvolte: www.irlanda-in-festa.it ; pagina FB “Irlanda in Festa”.

Articolo precedenteEnzo Salvi “papà” degli animali sul palco e per la festa del 19 marzo
Articolo successivoTommy Kuti, è online il video del suo nuovo singolo “Politica”