Scia e il suo nuovo singolo “Ti appartengo”

Dopo “Locked Down” che è stato il suo singolo d’esordio (novembre 2020), il cantautore Scia torna sulle scene con il nuovo video di “Ti appartengo”, uscito il 7 giugno.

In un momento particolare, costellato da numerose chiusure e dai continui cambiamenti di colore delle zone in cui viviamo, Scia riesce a portare a termine questo progetto realizzando un featuring con Peppe Ventura. La comune appartenenza al territorio di Pianura (Napoli) è il dato di partenza da cui si sviluppa questa collaborazione tra lo scrittore venticinquenne Peppe Ventura e il cantautore Scia. Quest’ultimo, infatti, lo invita a partecipare alla realizzazione del videoclip e Ventura, uno scrittore prestato alla musica, tra le pause di stesura del secondo romanzo presta la voce all’intro del secondo singolo di Scia “Ti appartengo”.

Il brano si discosta notevolmente dal precedente perché molto più introspettivo e meno scanzonato in quanto nasce dalla riflessione del giovane Luigi sulle relazioni finite. Brano sinceramente melodico, questa ballad approccia la tematica dei sentimenti, delle innumerevoli occasioni perse, dei caffè mai presi, delle parole lasciate in sospeso tra una paranoia e un dubbio. Concetti profondi che vengono veicolati con un tono diverso, profondo e a tratti doloroso, ben lontano dall’orientamento scanzonato del primo singolo nel quale Scia ha voluto omaggiare a modo suo il grande Rino Gaetano. E’ stato l’incontro con la sua musica e, in particolare, con il brano “Io ci sto” ad attirarlo verso il mondo delle 7 note. Da sempre attratto dall’arte, infatti, Scia si iscrive all’ Accademia di Belle Arti e affina la sua tecnica come pittore. L’emozione subitanea che gli regala la pittura, però, non gli basta più e comincia a scrivere dei testi e ad approcciarsi alla composizione della musica, che lo porta ad intraprendere un percorso di ricerca e sperimentazione dei generi più disparati. Così come farebbe un artista pittorico, Scia non fa maniera e rifugge il ruolo del copista per prediligere un itinerario musicale che gli permetta di spaziare tra diversi generi. E’ attraverso questo processo creativo che Scia scrive “Ti appartengo”.

Un arrangiamento romantico, dunque, per questo brano impreziosito dagli assoli rockeggianti della chitarra che fanno da contrappunto alla sospensione di un giudizio tra due anime che non si riconoscono più e che forse non si ritroveranno mai. Alcune scene del video di “Ti appartengo” sono  state girate  presso il Lido Don Pablo di Ischitella.

Articolo precedenteCasina di Raffaello a Roma, al via dal 15 giugno il centro estivo per bambini
Articolo successivo“Cicatrici”: il nuovo singolo di Extraz