ScenArte dal 27 agosto al Giardino degli Aranci di Roma

ScenArte

26° Festival Internazionale del Teatro Urbano

dal 27 al 29 agosto 2020

GIARDINO DEGLI ARANCI

Dal 27 al 29 agosto 2020 la compagnia Abraxa Teatro presenta una tre giorni di teatro con 7 performance dedicate ai Municipi di Roma, 6 spettacoli, un incontro sulla finanza etica e una passeggiata notturna con la sociologa urbana Irene Ranaldi, al Giardino degli Aranci per ScenArte. 26° Festival Internazionale del Teatro Urbano, ideato e diretto da Emilio Genazzini. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022“, fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

In programma spettacoli teatrali di alcune delle compagnie più rappresentative della ricerca teatrale contemporanea come l’Open Program del Workcenter di Grotowski, i Cantieri Culturali Koreja di Lecce, il Teatro Potlach di Fara Sabina, il Teatro Nucleo di Ferrara,  e la stessa Abraxa Teatro ilNaufragarMéDolce.

Al Giardino degli Aranci prosegue anche il progetto Sguardi dalla Capitale. Performance, Racconti e Immagini dai quindici municipi di Roma che è iniziato a Isola Farnese con Danila Fruci, Dimitri D’Urbano (27 agosto Giardino degli Aranci); Hilo Rojo di Siviglia, Linee Libere, Eleusis Teatro (28 agosto Giardino degli Aranci); Metamorfosi Teatro, Abraxa Teatro e la visita notturna guidata dalla sociologa urbana Irene Ranaldi (29 agosto Giardino degli Aranci). Storie che ci fanno viaggiare tra Primavalle e la Tuscolana, dalla Montagnola alla Garbatella, fino a Forte Bravetta, a Monte Sacro, al Verano per finire a Testaccio.

Il 31 agosto invece alla Biblioteche Galline Bianche si conclude Racconti Romani Urbani, condotte dal regista di Abraxa in collaborazione con Florinda Nardi, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Tor Vergata.

Tutte le iniziative, organizzate quest’anno in collaborazione con il gruppo Linee Libere, sono ad ingresso libero ed è gradita la prenotazione.

Al Giardino degli Aranci, che ospita da venti anni con successo il Festival di Teatro Urbano organizzato da Abraxa Teatro, sarà possibile assistere ad una bella concentrazione di spettacoli di prestigiose compagnie teatrali da sempre presenti o vicine al Festival come l’ Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards che qui presenterà E il popolo canta, uno spettacolo concerto interpretato da Felicita Marcelli, frutto di un’investigazione su canti tradizionali del centro-sud d’Italia e della loro relazione con la poesia di Pier Paolo Pasolini. I Cantieri Culturali Koreja presenteranno in tre repliche I giorni del grano, uno spettacolo condotto da due attori panificatori per un pubblico di venti persone che diventeranno protagonisti della panificazione con delle cuffie wireless per rivivere l’arte del fare il pane delle Murge.

Abraxa Teatro abiterà il giardino con uno spettacolo musico-teatrale che promette Sorprese Giganti e il Teatro Potlach di Fara Sabina guardando Roma dalla splendida terrazza darà vita a Dialoghi con Trilussa. Nei ricchi tre giorni di programmazione teatrale ilNaufragarMéDolce ci porta Sulle tracce di Ulisse e il Teatro Nucleo di Ferrara presenta Eretica uno spettacolo che coinvolgerà gli spettatori, come in un macabro carnevale, in una dimensione sospesa tra sogno e incubo.

INGRESSO LIBERO

La prenotazione è obbligatoria per le visite guidate/passeggiate e

le repliche della performance “I giorni del grano”

Info: 0665744441-3404954566 – www.abraxa.it – abraxateatro@abraxa.it

Abraxa Teatro Facebook – Instagram abraxa_teatro

Articolo precedenteStreaming Festival al via
Articolo successivoAll’Arena Milano Est esplode il cabaret rosa. Il 27 agosto Barbara Foria con Euforia apre un poker di risate tutte al femminile