Salame al cioccolato senza uova

Salame al cioccolato senza uova – Il Salame al cioccolato senza uova è una vera squisitezza. La ricetta me l’ha data una signora che vive nell’hinterland messinese dopo avermelo fatto assaggiare. E’ una ricetta semplice, veloce e genuina. Sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi e le mandorle. Non usate il frullatore per questo procedimento perché i pezzi si dovranno sentire all’interno del salame. Sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria. Aggiungete lo zucchero e, dopo, i biscotti e le mandorle sbriciolati. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungete i pistacchi e continuate ad amalgamare. Mettete il composto su un foglio di carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica quanto più regolare possibile, aiutandovi con le mani e con una spatola. Alzate i lembi della carta, uniteli e, piegandoli su loro stessi, arrotolateli verso il composto, fino a sigillare il salame.

Chiudete il salame a mo’ di caramella, sigillando gli estremi e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. In frigorifero e non in freezer perché non c’è bisogno di “abbattere” l’uovo appunto perché questa ricetta è senza uova. Una volta che il salame si sarà indurito, tiratelo fuori dal frigo, eliminate  la carta da forno e rotolatelo nello zucchero a velo. Servite il salame di cioccolato a fettine, proprio come fosse un salame vero.

Se volete rendere ancora più ricco e gustoso il vostro salame di cioccolato potete aggiungere delle nocciole tritate e della frutta candita, eliminando il corrispondente peso di biscotti secchi.

Ingredienti

Biscotti secchi tipo Oro Saiwa 150 gr

Pistacchi sgusciati 100 gr

Mandorle 50gr

Burro 150 gr

Cioccolato fondente 260 gr

Zucchero 100 gr

Zucchero a velo 50 gr

Articolo precedenteInsulti a Chiara Bordi: parla Patrizia Mirigliani
Articolo successivoInkiostro: Dellera degli Afterhours a Cori