Rumba De Bodas. Super Power! Release Party all’Estragon di Bologna

Rumba De Bodas. Super Power! Release Party all’Estragon di Bologna – “Super Power” è la terza fatica dei Rumba de Bodas, nomade band bolognese che quest’anno festeggia il decennale. Venerdì 23 marzo, recuperando la data saltata a inizio mese per maltempo, la presenteranno finalmente all’Estragon Club di Bologna con un concerto che si annuncia a dir poco “movimentato”.

Nel tempio della musica live bolognese la band ci è cresciuta, avendo presentato sul suo palco i due precedenti lavori: Just Married (2012) e Karnaval Fou (2014).

Davanti al proprio pubblico preferito la band darà vita ad un nuovo show esplosivo, suonando i nuovi inediti e i vecchi classici. La formula è quella collaudata in centinaia di concerti tenuti negli ultimi anni: una miscela di ritmi e repertori, dal funk allo ska con laute dosi di vibrazioni latine, che hanno come obiettivo finale il ballo sfrenato del pubblico.

Il nuovo sound di “Super Power”, coprodotto dalla storica etichetta bolognese Irma Records, è arricchito di sintetizzatori e schitarrate con uno sbilanciamento verso il groove funkeggiante e meno swing degli album precedenti. Undici tracce dalla carica travolgente che promettono di essere la musica per i Super Poteri! E con le quali i Rumba de Bodas tornano alla ribalta.

Per dare una prima “scaldata” alla pista, arriveranno da Reggio Emilia i travolgenti Empatee Du Weiss, compagni di palchi e avventure dei Rumba, che con il loro potente ska-jazz hanno fatto ballare numerosi festival europei (Edinburgh Jazz Festival, Boomtown Fair, Secret Garden Party, Iboga Summer festival). Insomma un’accoppiata vincente per smuovere le gambe.

L’appuntamento è per venerdì 23 marzo all’Estragon Club, al Parco Nord di Bologna.

Apertura porte h.21.00

Inizio concerto h.22.00

A seguire si balla con DJ Farrapo.

L’ingresso è gratuito

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it , www.facebook.com/EstragonClub

ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) – Bologna

BIOGRAFIA RUMBA DE BODAS

Rumba de Bodas è un gruppo affiatato di giovani musicisti bolognesi, attivo dal 2008. Fanno della festa la loro missione nella vita, il loro mix frenetico di funk, soul e musica latina viaggia dalla disco music allo ska con un animo punk e un approccio eclettico alla composizione e all’arrangiamento. Dopo aver cominciato la loro storia come musicisti di strada, in viaggio per l’Europa su un furgone scassato con pochi piani e tanta voglia di avventura, i Rumba de Bodas sono ormai diventati una presenza fissa in alcuni dei festival più importanti del continente. Passando per il Montreaux Jazz Festival, il Boomtown Fair in Inghilterra e il Fusion Festival in Germania, l’Edinburgh Jazz Festival, e poi per la Svezia e la Sicilia, i Rumba hanno abituato platee sempre più grandi ed esigenti al loro brand di puro divertimento in forma di musica.

Attraversando vari cambi di formazione e di sound la band sforna i primi due album “Just Married” nel 2012 e “Karnaval Fou” nel 2014, che vanno a ruba nelle piazze e nella balere durante i loro centinaia di live! Il 2018 è l’anno della terza fatica: il 16 marzo esce “Super Power”, per la prima volta con un etichetta discografica, la IRMA Records. Un disco dai ritmi frenetici e trascinanti, con una sezione fiati dal sapore soul, ritmi che passano dal funk alla James Brown allo ska, con un costante sottofondo di influenze latine che passano dalla cumbia al son.